Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Bisogna staccarsi dal sepolcro! All’inizio erano state presentate in forma anonima. Dell'origine del dipinto e dei primi passaggi di proprietà che lo hanno riguardato dà un puntuale resoconto Carlo Cesare Malvasia, il quale ci informa che al momento della redazione della Felsina Pittrice (1678) la tela si trovava: «In Napoli. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. Ma ora, che ne sarà di loro? Seguiamo le donne che vanno al sepolcro per onorare il corpo mortale di Gesù. Dunque nessuna fiducia nella resurrezione, nessuna convinzione che là al sepolcro, invece di un cadavere, avrebbe trovato il risorto. Non vanno oltre le possibilità umane; pensano che con la morte in croce tutto sia finito. Il sepolcro in scorcio, su cui siede l'angelo, e il lastrone tombale, in primissimo piano a destra, accentuano la profondità del dipinto. Presso il Signor Duca della Torre, nipote del Signor Cardinale Filomarino, Arcivescovo di quella Città, il famoso quadro detto comunemente delle tre Marie; cioè le stesse che ritrovano il graziosissimo Angelo in vestimentis ablis al monumento, pittura inarrivabile, fatta da Annibale al suo tanto diletto paesano, l'antiquario Pasqualini, da questi passato per eredità a Monsig. Assurda la nostra pretesa di trattenere il cadavere, patetico il nostro abbracciare la tomba. Pie donne al sepolcro è un dipinto di Annibale Carracci. Watch Queue Queue. Esse sono Maria di Magdala, Giovanna e Maria di Giacomo (Lc 24,10). Per questa ragione la tela di San Pietroburgo è generalmente datata ad un momento prossimo a quello di conclusione della Volta farnesiana, cioè al 1600 ca.[2]. Agucchi e dopo la morte del Prelato e Nunzio di Venezia al Sig. Non sospettano la potenza di Dio in azione! «Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose» (Ef 4,10). Lo scopo della visita: imbalsamare il cadavere del Maestro. Argomenti vari di natura filosofica, ma non solo. La penombra dell'aurora avvolge i volti delle Marie, la cui reazione al miracolo è descritta dal loro gestire e non dalle espressioni del viso. Scheda delle Pie donne al sepolcro sul sito dell’Ermitage, Pietà con i santi Chiara, Francesco e Maria Maddalena, Madonna col Bambino in trono e i santi Giovannino, Giovanni Evangelista e Caterina d'Alessandria, Cristo in Gloria con santi ed Odoardo Farnese, Assunzione della Vergine (Cappella Cerasi), Ritratto di monsignor Giovanni Battista Agucchi, Pietà con san Francesco e Maria Maddalena, San Diego di Alcalà presenta il figlio di Juan de Herrera a Gesù, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pie_donne_al_sepolcro&oldid=88622725, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 giu 2017 alle 16:07. «Scioglietelo e lasciatelo andare!» (Gv 11,44) aveva detto Gesù dopo che aver chiamato Lazzaro a venir fuori dal sepolcro. Ogni speranza è oramai scomparsa: avevano seguito Gesù, avvinte dalla sua persona, dal suo messaggio e dalla sua azione, dalla Galilea fino a Gerusalemme. settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. (cfr. Oggi si conservano le fotografie, i filmati, le lettere, la voce incisa su un nastro, si abbelliscono i monumenti funebri, ci si aggrappa a cose visibili, tangibili. Nella tela di San Pietroburgo le figure statuarie delle Marie e dell'angelo occupano solidamente lo spazio pittorico. Perché continuiamo a cerchiamo tra i morti coloro che sono vivi? 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà ... della salvezza diviene spinta all’annuncio: le donne vanno e annunciano agli Undici. Le tante incisioni - tra le quali si segnala quella del francese Jean-Louis Roullet - copie e derivazioni note, compresa quella dell'allievo di Annibale Francesco Albani (dipinto anch'esso all'Ermitage), confermano le parole del Malvasia circa la notorietà e l'apprezzamento («pittura inarrivabile») delle Pie donne al sepolcro. Chi sono queste donne? È noto anche come le Tre Marie al sepolcro o semplicemente le Tre Marie. E lo raccontavano, il verbo è all’imperfetto, ciò sembra suggerire qualcosa di ripetuto, di insistito. E invece tutto stava per incominciare. 124 likes. Si continua a ripetere «ma una disgrazia come questa non ci voleva», ma intanto è capitata e dove mai si potrà trovare il riscatto? perchè cercate tra i morti coloro che sono vivi? Il dipinto è dedicato ad un tema, quello delle Marie che all'alba del terzo giorno dalla Crocifissione si recano al sepolcro per ungere il corpo di Cristo, assai raro al tempo di Annibale (mentre era ricorrente nella pittura di epoche antecedenti). ( Chiudi sessione / Recarsi ogni giorno al sepolcro per onorare una tomba significa perpetuare l’amarezza e il dolore. Pur opera tipica dello stile romano di Annibale, si coglie nelle Pie donne un nesso con un suo dipinto giovanile: l'abbigliamento in rosso ed oro della Maddalena (in secondo piano al centro, mentre regge il vaso degli ungenti) è quasi identico a quello della figura della Buona Fortuna (o Felicitas) che compare nell'Allegoria della Verità e del Tempo di Hampton Court, realizzato circa quindici anni prima[1]. La scultura antica e Raffaello – in particolare i cartoni degli arazzi vaticani di quest'ultimo – sono i riferimenti più diretti seguiti in quest'occasione dal Carracci[2]. In una povera casa a Gerusalemme, la sera del Venerdì Santo. Una volta si imbalsamavano i corpi per sottrarli alla corruzione del tempo e garantirne una parvenza di vita. Il committente dell'opera, Lelio Pasqualini (1549-1611) – bolognese trasferitosi a Roma, dove era canonico di Santa Maria Maggiore – possedeva una delle più notevoli collezioni antiquarie del tempo, citata da varie fonti seicentesche. La semioscurità della scena è interrotta solo dal candore della veste dell'angelo che indica la tomba vuota[2]. ( Chiudi sessione / Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. È stato ipotizzato che l'inusuale scelta iconografica possa essere connessa alle passioni antiquarie di Lelio Pasqualini[1]. A cura di Lorenzo Cortesi. Quante donne delle nostre sono cimitero-dipendenti! Le loro pose e i loro gesti coordinati danno vita un efficacissimo equilibrio ritmico di pesi e contrappesi e determinano un effetto di sospensione che isola il momento topico dell'annuncio della Resurrezione[2]. Mostra tutti gli articoli di Lorenzo Cortesi. La celebrazione “il primo giorno della settimana” riempie di divino la nostra persona, il nostro tempo e il nostro agire lungo tutta la settimana. Lo scopo della visita: imbalsamare il cadavere del Maestro. Lc 24,5). Si continua ad andare al sepolcro, dunque, per eternare il dolore. ( Chiudi sessione / Le tante incisioni - tra le quali si segnala quella del francese Jean-Louis Roullet - copie e derivazioni note, compresa quella dell'allievo di Annibale Francesco Albani (dipinto anch'esso all'Ermitage), confermano le parole del Malvasia circa la notorietà e l'apprezzamento («pittura inarrivabile») delle Pie donne al sepolcro. Seguiamo le donne che vanno al sepolcro per onorare il corpo mortale di Gesù. ( Chiudi sessione / Cardinale suddetto, che rifiutò talvolta tre apparati di [a]razzi da camera fattigli offerire dal Re di Inghilterra». In questo modo la vita diventa un funerale ininterrotto. This video is unavailable. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Solo alla fine del racconto l’evangelista Luca ci comunica il loro nome. Queste donne che vanno al sepolcro sono un po’ come tutte quelle donne che ogni giorno vanno al cimitero: madri che piangono il figlio, vedove che piangono il marito. Watch Queue Queue I duchi della Torre alienarono a loro volta il quadro, che dopo vari altri passaggi (compreso uno nelle mani di Luciano Bonaparte), venne definitivamente acquistato, nel 1836, dal Museo dell'Ermitage[1]. Chiude la composizione un bellissimo brano di paesaggio sulla sinistra[2]. di buon mattino, la [domenica] di pasqua, le [donne] vanno al [sepolcro], le [donne] non trovano il corpo di [gesu]', il [sepolcro] era una [tomba] scavata nella [roccia], piene di [gioia], le [donne] corrono a portare la buona [notizia] agli [apostoli], gli [apostoli] non [credono] alle [donne]. di buon mattino, la [domenica] di pasqua, le [donne] vanno al [sepolcro], le [donne] non trovano il corpo di [gesu]', il [sepolcro] era una [tomba] scavata nella [roccia], piene di [gioia], le [donne] corrono a portare la buona [notizia] agli [apostoli], gli [apostoli] non [credono] alle [donne]. Un dolore lancinante trafigge il loro cuore. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Le Donne al Sepolcro. Dunque nessuna fiducia nella resurrezione, nessuna convinzione che là al sepolcro, invece di un cadavere, avrebbe trovato il risorto. Le Pie donne dell’Ermitage è considerato uno degli esiti più alti dell’assimilazione da parte di Annibale degli stimoli artistici romani, il cui sviluppo si coglie nei celeberrimi affreschi della volta della Galleria Farnese.