Prosegui se sei d'accordo. L’espressione, il realismo anatomico, la forza e la finezza testimoniano la potenza introspettiva dell’artista. 22-lug-2020 - Esplora la bacheca "San Girolamo" di Barbara Barbini, seguita da 122 persone su Pinterest. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies will be stored in your browser only with your consent. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. Der Löwe blieb daraufhin als zahmes Haustier bei ihm und gilt als das Attribut des hl. Emergenza COVID-19 | Chiudono i musei delle Gallerie degli Uffizi, Andrea del Verrocchio (Firenze, 1435- Venezia 1488), Tecnica mista su carta incollata su tavola. 1512 - 1513, As I was leaving church this morning, the Little Sisters of the Poor were at the front door of the building collecting donations. Social Media Policy delle Gallerie degli Uffizi. Visualizza altre idee su Arte, Pittore, Anton van dyck. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. L’opera, su carta e solo successivamente incollata su tavola per essere trasformata in un’opera da collezione, era probabilmente lo studio preparatorio per un dipinto, forse la tavola con Cristo crocifisso fra i santi Girolamo e Antonio abate che si trovava nella chiesa di Santa Maria a Argiano, nei pressi di San Casciano Val di Pesa. In esse il Vittoria sembra aver trovato la sua vena più genuina. L’identificazione con San Girolamo è basata sull’aspetto dell’uomo, anziano, dal volto segnato e seminudo come un asceta, in ossequio a un modello iconografico che si diffonde nel XV secolo, alternativo all’usanza di raffigurare il santo nelle vesti di Padre della chiesa, con le insegne cardinalizie. In this masterpiece, painted in an astonishingly free style, nature seems to partake of the penitent saint’s torment. Their wonderful organization, which provides food, clothing, shelte…, Matteo di Giovanni. Hieronymus, Pietro Perugino - Madonna of Mercy with Saint Lorenzo, Saint Jerome, Angels and Donors. These cookies do not store any personal information. Il celebre S. Girolamo di marmo, S. Giovani Battista Battista, S. Pietro, S. Andrea e S. Leonardo, in stucco, e sul frontone superiore le due sibille coricate, che rammentano nella loro posizione le celebri statue di Michelangelo esistenti nella sacrestia di S. Lorenzo a Firenze rappresentano le creazioni più importanti dell’artista negli anni tra il 1560 e il 1575. L’opera è presente nelle raccolte medicee fin dal XVII secolo. Sofronio Eusebio Girolamo, noto come san Girolamo, nacque a Stridone, ai confini con la Pannonia (Ungheria), verso il 340. Pittura ad olio dipinta a mano Stampa su tela Stampa su texture Stampa su metallo Stampa su acrilico Set di dipinti ad olio Set di stampe su tela Set di stampe su texture Pittura ad olio dipinta a mano. Lì fu battezzato da Papa Liberio, all'età di circa 20 anni. Il S. Girolamo fu definito “una delle opere più famose del cinquecento” (Fogolari), una scultura michelangiolesca. San Girolamo nello studio, 1492. Hieronymus. Hieronymus in seinem Gehäuse (Studierstube) dargestellt, wie er einem Löwen, der verletzt zu ihm kam, einen Dorn aus der Tatze zieht. E’ riferita, come pure il dipinto di Argiano, ad Andrea del Verrocchio, straordinario pittore e scultore fiorentino, nella cui bottega si formarono importanti artisti dei quali il più famoso è Leonardo da Vinci. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. "san girolamo e le Antartico angelo" Simon Vouet - olio su tela - 145 x 180 cm. rossodimarte: “Lorenzo Lotto Holy Virgin with St. Andrew and St.Jerome, 1535 Fermo, private coll. Copyright © 2018 Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari - Credits: This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Fu mandato a Roma per completare gli studi dai suoi genitori. Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. ”, Meister des Marechal de Boucicaut, Hl. Lo studio per San Girolamo è un significativo esempio della pratica pittorica nelle botteghe fiorentine rinascimentali, dove il disegno, arricchito anche da stesure pittoriche, era uno strumento fondamentale per lo studio dal vero e l’elaborazione delle composizioni. Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo. Sullo zoccolo che sostiene la statua e sulle Sibille del frontone è inciso: “ALEXANDER VICTORIA FACIEBAT”. In diesem Gemälde, das um 1520 entstand, wird der hl. San Girolamo è rappresentato nella doppia veste di eremita penitente nel deserto e di umanista intento nella lettura, in un paesaggio deserto e selvaggio in fondo al quale si apre la veduta di una citta, emblema della contrapposizione fra natura e civiltà. Il celebre S. Girolamo di marmo, S. Giovani Battista Battista, S. Pietro, S. Andrea e S. Leonardo, in stucco, e sul frontone superiore le due sibille coricate, che rammentano nella loro posizione le celebri statue di Michelangelo esistenti nella sacrestia di S. Lorenzo a Firenze rappresentano le creazioni più importanti dell’artista negli anni tra il 1560 e il 1575. La storia di San Girolamo (alias San Gerolamo, San Geronimo, st Jerome) Sofronio Eusebio Girolamo, nato a Stridone (Dalmazia, l’odierna Croazia) verso il 347 da una ricca famiglia cristiana che gli assicurò un’accurata formazione, inviandolo anche a Roma a perfezionare i suoi studi, è venerato dai cattolici come santo nonché padre e dottore della Chiesa. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. Heures à l'usage dominicain , dites Heures de Frédéric d'Aragon Author : Maître de Claude de France. L’identificazione con San Girolamo è basata sull’aspetto dell’uomo, anziano, dal volto segnato e seminudo come un asceta, in ossequio a un modello iconografico che si diffonde nel XV secolo, alternativo all’usanza di raffigurare il santo nelle vesti di Padre della chiesa, con le insegne cardinalizie. Questo sito fa uso dei Cookies per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Nel dipinto della Galleria Palatina, la differenza che si nota fra la magistrale resa del modellato della testa e del collo rispetto a quella del busto ha fatto supporre che il disegno sia stato ingrandito e integrato in un secondo momento.