Author of about a hundred scientific publications on the relationship between aesthetics and literature,[1] as well as on the relationship between aesthetics and the visual arts, with an emphasis on modern and contemporary culture, and on topics such as the image, representation, the art/life nexus, memory and the notion of testimony. Il vero significato della Pasqua (La storia, i fatti e la profezia). 213–224, Pietro M. Toesca: il rovesciamento della prospettiva, ovvero il doppio sguardo, in «Eupo-lis», 42 (2006), pp. [4], Today, the images of the new media are images of images and, in this sense, they are not even proper images but simulations, “simulacra”. 137–151, Il silenzio, il vuoto e la fine della rappresentazione, in G. Di Giacomo, R. Colombo (a cura di), Beckett ultimo atto, Albo Versorio, Milano, 2009, pp. Entre la paraula i el silenci: la filosofia com a recerca de la veritat, prefaci an Antoni Bosch-Veciana, "Imatge-Mirada-Paraula", Barcelona,Facultat de Filosofia, URL, 2013. Seguiteci: www.RadioBlast.net/it; POTETE CONTATTARCI: highskylight@gmail.com; info@radioblast.net CARI FRATELLI E AMICI!LA NOSTRA MISSIONE e' chiamata ad aiutare gli amati fratelli che desiderano prepararsi per il tempo della fine.SE DESIDERATE O AVETE BISOGNO di consigli / coaching spirituale (gratuito—Matteo 10:8)DIO VI BENEDICA mentre lo amate e ricercate la Sua volonta'! 5–20, La relaciò entre imatge i temporalitat en la reflexiò de Warburg, Benjamin i Adorno, in I. Ro-virò Alemany (a cura di), Estètica catalana, estètica europea. Arte e percezione visiva, Aesthetica Supplementa, Palermo, 2005, pp. From this point of view, to consider the image as testimony is tantamount to seeing it as the place of a perpetually unresolved tension between memory and oblivion, thus as the expression of the imperative of sense in a context, such as the contemporary one, in which both world and art seem to be increasingly abandoned to non-sense. 163–179, La questione del rapporto arte-forma nella riflessione di Prinzhorn sulle "Produzioni plasti-che" dei malati mentali, Prefazione a F. Bassan, Al di là della psichiatria e dell'estetica. Scritti in onore e in memoria di P.M. Toesca, Diabasis, Reggio Emilia, 2009, pp. 135–149, Postfazione, in G. Di Giacomo, C. Zambianchi (a cura di), Alle origini dell'opera d'arte con-temporanea, Laterza, Roma-Bari, 2008, pp. 1:08:20. Antoni Tàpies e l'informale", Mimesis, Milano, 2016, "F. Nietzsche. 128–136, La produzione artistica contemporanea attraverso la riflessione di Benjamin e Adorno, in “Studi di Estetica”, n. 43, 2011, pp. Books, 2015, pp. 51–66, The Myth. 40–52, Sul corpo. 131–156, La nozione di «uso» e la funzione della filosofia in Wittgenstein, in A. Gargani (a cura di), L. Wittgenstein e la cultura contemporanea, Longo, Ravenna, 1983, pp. This ensues from the attempt to divide the double-edged nature of the image into its constituent elements: on the one hand, a readymade in which the representational dimension melts into a purely presentational dimension, and, on the other hand, a solely mental image endowed with a weak material support. Significato: Dio aggiunga Onomastico: 19 marzo (san Giuseppe, padre putativo di Gesù); 1 gennaio (san Giuseppe Maria Tomasi); 16 gennaio (beato Giuseppe Tovini); 22 gennaio (beato Giuseppe Nascimbeni); 4 febbraio (san Giuseppe da Leonessa); 30 aprile (san Giuseppe Benedetto Cottolengo); 30 maggio (san Giuseppe Marello); 23 giugno (san Giuseppe Cafasso); 18 settembre (san Giuseppe da Copertino); 24 … 139–147, Eros come narrazione nella "Ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, in «Almanacchi nuovi», 2 (1998), pp. 79–112, Il tema della bellezza nel romanzo moderno, in F. Sisinni (a cura di), Riflessioni sulla bellezza, De Luca, Roma, 2003, pp. He is the editor of the book series Figure dell'estetica of the publishing house Alboversorio (Milan). Since November 2012, he has been the Director of MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea/Laboratory Museum of Contemporary Art), Sapienza University. 21–36. 37–48, Bellezza e chirurgia estetica, in «Studi di Estetica», 46 (2012), pp. Gruppo ricerca Sartre», 2 (2006), pp. 174–177, Arte, storia dell'arte e beni culturali, in D. Goldoni, M. Rispoli, R. Troncon (a cura di), Estetica e management nei beni e nelle produzioni culturali, Il Brennero - Der Brenner, Bolzano - Trento - Vienna, 2006, pp. 831–853, Etica ed estetica nella filosofia del giovane Lukács, Introduzione a G. Lukács, Teoria del romanzo, Pratiche, Parma, 1994, pp. A proposito di Luigi Mainolfi, in P. De Luca (a cura di), Intorno all'immagine, Mimesis, Milano, 2008, pp. Arte, linguaggio e rappresentazione nella riflessione filosofica di Wittgenstein in Comprendre. That the image is equivalent to testimony means, then, that the attempt to say the unsayable is an infinite task, and this is why the question of the image forms an integral part of the ethical question. 113–134 [Atti del convegno, Col•loquis de Vic, XIII, Vic, 2008], Il male oggi. 7–26, Memoria e testimonianza tra estetica ed etica, in Volti della memoria, a cura di G. Di Giacomo (a cura di), Mimesis, Milano, 2012, pp. 18, 1-3, dicembre 2010, pp. A proposito di alcune riflessioni di Georges Didi-Huberman su Bertolt Brecht, in D. Guastini, A. Campo, D. Cecchi (a cura di), Alla fine delle cose. Scritti in onore di Maria Andaloro, Gangemi, Roma, 2014, pp. Schaeffer (a cura di), Il fatto estetico. 11–26. Senso e significato nella filosofia del linguaggio di Wittgenstein, in A. Gargani (a cura di), Il Circolo di Vienna, Longo, Ravenna, 1984, pp. Dalla modernità alla contemporaneità: l’opera al di là dell’oggetto, in G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), Tra il sensibile e le arti. Riflessioni filosofiche e psicoanalitiche, in «Eupolis», 41 (2006), pp. 213–225, Forma e riflessione nel romanzo moderno, in M. Fusillo (a cura di), Philosophie du roman, Revue Internationale de Philosophie, 63, Meyer, Bruxelles, 2009, pp. He has coordinated national research projects (Progetti PRIN) and has taken part in international research projects. Studi in onore di Luigi Russo, Guerini e Associati, Milano, 2013, pp. (fr Giuseppe ... 3,365 views. 445–481. 99–117, Le nozioni di famiglia, classe, individuo nella riflessione estetica di Morpurgo-Tagliabue, in L. Russo (a cura di),Guido Morpurgo-Tagliabue e l'estetica del Settecento, Aesthetica Preprint, Palermo, 2003, pp. 235–256, Antonio Pizzuto: tra letteratura e filosofia, in "La vera novità ha nome Pizzuto", a cura di Domenica Perrone (a cura di), Bonanno Editore, Catania, 2012, pp. 71–86, Jean Genet e il paradosso dell'immagine, in P. Montani (a cura di), Senso e storia dell'estetica. In 1976, he was awarded a contract to teach Epistemology at the Faculty of Natural, mathematical and physical sciences of the University of Parma, and obtained a permanent position in the same university two years later. (Matteo 6:33)Amore, preghiere e benedizioni in Cristo! Icona e immagine, in G. Bordi, J. Carlettini, M.L. On 28 February 1987 he became a researcher at Sapienza University of Rome, where, starting from 19 October 1993, he became Associate Professor and, from 1 November 2001, Full Professor of Aesthetics. L'eterno ritorno", commentario a cura di Giuseppe Di Giacomo, Alboversorio, Milano, 2016, Form, appearance, testimony: reflections on Adorno's Aesthetics, in G. Matteucci, S. Marino (a cura di), Theodor W. Adorno: Truth and Dialectical Experience / Verità ed esperienza dialettica, “Discipline filosofiche”, XXVI, 2, Quodlibet, Macerata, 2016, pp. 103–121, Le idee estetiche di Stendhal, in M. Colesanti, H. de Jacquelot, L. Norci Cagiano, A. M. Scaiola (a cura di), Arrigo Beyle "Romano" (1831-1841), Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2004, pp. 195–212, Arte e rappresentazione nella "Teoria estetica" di Adorno, in «Cultura tedesca», 26 (2004), pp. Percorsi fra testi, immagini, suoni, Mimesis, Milano, 2015, G. Di Giacomo, L. Talarico (a cura di), Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth, «Paradigmi», 1, 2015, pp. Intervista sulla bellezza, in Scuderi N. (a cura di), A me la mela. 200–204. Stu-dio su Hans Prinzhorn, Lithos, Roma, 2009, pp. 71–78 [Atti del convegno, Col•loquis de Vic, XV, Vic, 2010], Arte e realtà nella produzione artistica del Novecento, in G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), L’oggetto nella pratica artistica, «Paradigmi», 2 (2010), Franco Angelini, Milano, 2010, pp. Revista catalana de filosofia, "Arte e modernità. This entails that in the image there is no completeness and, consequently, neither redemption nor reconciliation with the real. In short, a witness only speaks starting from the impossibility to speak. 264–268, Il comportamento cognitivo dell'uomo nell'epistemologia evoluzionistica di Popper, in «Terzo Mondo», 27 (1986), pp. Il vero significato della Pasqua! 79–97, Antoni Tàpies e Bill Viola: un'arte che sopravvive alla mercificazione, in G. Di Giacomo, L. Marchet-ti (a cura di), Contemporaneo. Arte e vita nella Recherche di Marcel Proust, in G. Di Giacomo (a cura di), Tra arte e vita. Menna, P. Pogliani (a cura di), L'officina dello sguardo. 79–112, Il problema della rappresentazione in Gombrich e Goodman, in «Studi di estetica», 27 (2003), pp. Revista Catalana de Filoso-fia», 2 (2012) 14, pp. Trent’anni di estetica, «Studi di Estetica», 1-2/2014, pp. Studi in onore di Pietro Montani, Pellegrini Editore, Cosenza, 2016 pp. 53–60, Da Nietzsche a Benjamin: riflessioni sulla metropoli e dialettica del risveglio, in R. Colombo (a cura di), «Fictions. 75–84, Sguardo, simbolo, mito. [2] Thus, in presenting itself, the image manifests the other of the visible, of the representable: that other which reveals itself in the visible, by hiding from it. Studi sulla narratività», 5 (2006), pp. 48–71, L'epistemologia di Mach fra positivismo e costruttivismo, in «Lineamenti», 6 (1984), pp. Tomo primosecondo. Una guida filosofica", Carocci, Roma, 2016, "Una pittura filosofica. Dialoghi su bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica, Franco Angeli, Milano, 2011, pp. Metodologia Didattica e Innovazione Clinica”, vol. 69–82, Natura e cultura: il rapporto tra "strutture" genetiche e "processi" di apprendimento nel comportamento animale e umano, in AA. In occasione di una mostra di Gualtiero Savelli, AlboVersorio, Milano, 2010, pp. 48–51, Ripensare l'aura nella modernità, in L. Russo (a cura di), Dopo l'Estetica, Aesthetica Supplementa, Palermo, 2010, pp. However, starting from Adorno's reflection, the image tends to lose its figurative character but, at the same time, it continues to exist;[3] the image is, indeed, both a thing and a non-thing: a paradoxical “real unreality”. A book about surgery and huma-nity, T.A.M. 49–64, Composizione, costruzione, icona nella concezione artistica di Pavel Florenskij, in D. Guastini, A. Ardovino (a cura di), I percorsi dell'immaginazione. Cari amici, se desiderate ricevere le notifiche degli ultimi video di Radioblast, iscrivetevi al canale e cliccate sulla campanella (si disattiva con lo stesso click). Based on his reading of Wittgenstein, he draws the conclusion that logical representation entails something that manifests itself and, while doing so, remains ‘other’, distinct from the visibility of the representation itself. Viaggio in un museo immaginario, in G. Baruchello, Cosa guardano le statue, Danilo Montinari Editore, Ravenna, 2003, pp. 7–9, Reflexions filosòfiques sobre la festa. 5–7, Ironia e romanzo, in P. F. Pieri (a cura di), Perché si ride. 153–171, Adorno: arte ed estetica dopo Auschwitz, in M. Failla (a cura di), Dialettica negativa: categorie e contesti, Manifesto libri, Roma, 2008, pp. L'immagine-tempo da Warburg a Benjamin e Adorno, in «Aisthesis - Rivista di estetica online», 2010, ISSN 2035-8466, G. Di Giacomo, L. Marchetti (a cura di), Contemporaneo. Mito e letteratura in Kafka", Mimesis, Milano, 2012, pp. 7–41, Realtà e Finzione in "Dissonanzen-Quartett" di Emilio Garroni, in «La ragione possibile», 5 (1992), pp. Compendio Della Sstoria Sacra E Profana Di Verona, Volume 2. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze, 2011, pp. Tra emozione e cognizione, ETS, Pisa, 2009, pp. Storia della guerra giudaica di Giuseppe Flavio tradotta dal greco e illustrata con note dall'abate Francesco Angiolini piacentino. Percorsi fra testi, immagini, suoni, Mimesis, Milano, 2015, pp. 93–112, Visione, forma e contenuto in Arnheim e Wittgenstein, in L. Pizzo Russo (a cura di), Rudolf Arnheim. 37–54. 21–41, Dal cosmo al caos: la pittura di Paola Romano, in Paola Romano, Catalogo della Mostra, Print Company, Roma, 2007, pp. ... Solo il cuore pieno riceve le benedizioni di Dio! 87–104, Il percorso di Gualtiero Savelli: dall'astrattismo di Malevič e Mondrian all'astrazione geometrica, in G. Di Giacomo (a cura di), Astrazione e astrazioni. 131–156 La nozione di «uso» e la funzione della filosofia in Wittgenstein, in A. Gargani (a cura di), L. Wittgenstein e la cultura contemporanea, Longo, … 203–222, Armando Ferrari ed Emilio Garroni: un incontro, in F. Romano, M. Romanini, S. Tauriello (a cura di), La metafora nella relazione analitica, Mimesis, Milano, 2007, pp. Di Giacomo maintains that, in order to tackle the issue of the image today, it is necessary to refuse both an interpretation of the image as a mere mirror of things and its interpretation as an exclusively self-referential system of signs. Aby Warburg fra tempo e memoria, Nino Aragno Editore, Torino, 2004, pp. 247–261, Arte e moda nella riflessione estetica di Adorno, in P. Romani, Percorsi teoretici. El poder i les seves representacions, in L'estat, Col•loquis de Vic., vol. 121–134. He is a member of the scientific board of the following journals. Testimonianze e saggi sulla filosofia di Wittgenstein, Carocci, Roma, 2006, pp. XVIII, 2014, pp. IX-XXIV, Lo statuto paradossale del museo tra globalizzazione e apertura all'alterità, in «Studi di Estetica», 45 (2012), "Il Museo oggi", a cura di G. Di Giacomo e A. Valentini, pp. Over the last decade, he has coordinated university researches (Ricerche di Ateneo) involving more than thirty scholars from different study areas and focussing on aesthetic-philosophical and literary-artistic topics.