Lo spostamento della pietra che chiudeva il sepolcro viene attribuito da Matteo all’intervento di un angelo, mentre gli altri evangelisti non specificano come sia avvenuto. – Le donne non devono cercarlo tra i morti perché egli, dopo la sua morte in croce e in ragione di essa, si trova ora nella gloria celeste. 6 Non è qui. Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. 1) Le donne si preparano ad andare al sepolcro. 6Non è qui. 9Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Joh. Secondo Perry, questa ipotesi (detta ipotesi della disgregazione rapida del corpo) non comporterebbe una violazione delle leggi naturali, come nel caso di una risurrezione fisica, ma il biblista Dale Allison ritiene la teoria poco sensata, affermando che se Dio avesse voluto fare trovare vuoto il sepolcro senza violare le leggi naturali avrebbe potuto usare metodi più semplici. 8 Ed esse si ricordarono delle sue parole. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà ... Già nella prima chiesa questa conclusione del vangelo dovette sembrare Mt 27,57-66 - Sepoltura di Gesù (vedi brano nel contesto - passi paralleli). Ecco, io ve l’ho detto». Siamo al secondo piano, quello più nobile della casa; vi sono molte lampade accese proprio come espressione di festività; c’è l’omelia – Paolo,perché non ti moderi un poco nella durata? Alcuni particolari del racconto della visita al sepolcro da parte delle donne, che appaiono come incongruenze, possono essere letti in chiave teologica. Pilato allora ordinò che gli fosse consegnato. I racconti sulle apparizioni di Gesù non fanno alcun riferimento alla tomba vuota, che in seguito non rivestirà un ruolo rilevante nell'apologetica e nella catechesi cristiana riguardanti l'annuncio della risurrezione[25]. Mentre Lazzaro esce dalla tomba avvolto dalle bende e dal sudario, nel caso di Gesù i panni restano nel sepolcro, a simboleggiare che nel suo caso la morte è stata sconfitta definitivamente e non ha più alcun potere su di lui. Secondo Robert Price, il corpo sarebbe stato spostato da Giuseppe di Arimatea, che dopo averlo tumulato provvisoriamente in un sepolcro vicino al luogo della crocifissione a causa dell'imminente inizio del sabato, lo avrebbe portato nel luogo di sepoltura definitiva appena concluso il giorno di festa[13]. 2Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù» (Lc 24,1-3). Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. [2] Helmut Koester ritiene che il racconto di Matteo avrebbe la finalità apologetica di confutare la diceria del furto di cadavere da parte dei discepoli, che circolava a quel tempo fra i giudei. 8 Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 1 Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Siamo nella kyriakè hemèra, “il giorno Signoriale”, la dominica die, la “domenica” del Signore risorto da morte e presente nell’Eucaristia (Ap 1,10). 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. 16 Gesù le disse: «Maria!». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Ecco il luogo dove l'avevano deposto. - Clicca qui per sapere il perché. In ogni caso, si sarebbe potuta spiegare la scomparsa con un furto. Gesù Cristo, pienezza della rivelazione, Is There Historical Evidence of the Resurrection of Jesus? Così quest’ultima impostura sarebbe peggiore della prima!». Al di là della questione della sua storicità, la vicenda del sepolcro vuoto ha lo scopo di comunicare verità di fede. Di questo fatto sono testimoni solo le guardie (che rimangono "tramortite"). Joseph Ratzinger sottolinea tuttavia che la risurrezione non sarebbe conciliabile con la permanenza del corpo nel sepolcro: per la mentalità antica, la corruzione del corpo era vista come la fase in cui la morte diventava definitiva, perciò era fondamentale, per la Chiesa antica, che il corpo di Gesù non avesse subito la corruzione. Quale fu il risultato per i due discepoli? Se ci si concentra sulla scomparsa del cadavere dal sepolcro, non solo si trascura il significato teologico dell’evento, ma lo si riduce alla sola condizione corporea e antropologica. 3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4 Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite. 62Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i capi dei sacerdoti e i farisei, Secondo Craig Evans è probabile invece che le donne si siano recate alla tomba per marcare il corpo in modo da renderlo riconoscibile per l’ossilegio (recupero delle ossa), che per la legge ebraica poteva avvenire un anno dopo la sepoltura. La maggioranza degli studiosi è concorde nell’affermare che la tomba vuota non è di per sé una prova della risurrezione di Gesù. 7Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». 9 E, tornate dal sepolcro, annunziarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. – «4Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Con l’informazione iniziale, «Il primo giorno della settimana» egli rimanda alla celebrazione eucaristica della domenica. La storia è una metafora del cammino cristiano, che invita a procedere verso l'incontro con Gesù risorto senza farsi scoraggiare dagli ostacoli posti sulla propria strada[36]. 1Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Vengono accreditati nella loro funzione dal vestito «sfolgorante», abbagliante (astraptoùsa), che essi portano. Le donne trovano il sepolcro vuoto. 4. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura.». Il terremoto avrebbe smosso anche la pietra che chiudeva il sepolcro. 10 Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. 63dicendo: «Signore, ci siamo ricordati che quell’impostore, mentre era vivo, disse: “Dopo tre giorni risorgerò”. 7e diceva: “Bisogna che il Figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno”». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». 9Ed ecco, Gesù venne loro ... vennero al sepolcro al levare del sole. Inoltre, l'utilizzo di guardie ebraiche con il permesso di Pilato avrebbe comportato la violazione del comandamento del riposo sabbatico, mentre la presenza di guardie romane alla tomba di un uomo crocifisso come un criminale è assai poco plausibile. L’attenzione di Luca per la celebrazione eucaristica domenicale. Questa notte, in questo buio che è quasi giorno, in cui si intravede già l’inizio del giorno nuovo, come per le donne al sepolcro, verrà proclamato il Vangelo della Resurrezione secondo Marco, un testo in cui nulla è a caso, nulla fuori posto, nulla messo lì anno per narrare un fatto. Papa Francesco ha rilevato che, a differenza dei discepoli, le donne non si fanno vincere dallo sconforto e dalla paura, ma decidono di agire facendo ciò che possono. Mt 28,1-10 - Il sepolcro vuoto (vedi brano nel contesto - passi paralleli). 4 Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. 2 Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3 e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Una variante di questa ipotesi afferma che il corpo non sia stato rubato, ma spostato da una persona autorizzata (ipotesi dello spostamento del corpo). 64Ordina dunque che la tomba venga vigilata fino al terzo giorno, perché non arrivino i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: “È risorto dai morti”. Se Giuseppe, a differenza di quanto riportato da Matteo e Giovanni, non fosse stato un discepolo di Gesù ma solo un consigliere del Sinedrio come riportato invece da Marco, non avrebbe avuto motivo di informare i seguaci di Gesù dello spostamento del corpo. 1Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Il biblista Gerard Rossé ha rilevato che all'affermazione secondo cui gli evangelisti non possono avere inventato la scoperta della tomba vuota da parte delle donne perché la società ebraica non ammetteva la loro testimonianza, si potrebbe ribattere che sotto il profilo narrativo la presenza delle donne era necessaria, dal momento che i discepoli maschi erano fuggiti o si erano nascosti. Là lo vedrete, come vi ha detto”». È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Edelmann, “Abgenöthigtes, jedoch Andern nicht wieder aufgenöthigtes Glaubens-Bekenntniß”, (1746), p.196, Rudolf Bultmann, History of the Synoptic Tradition, Hendrickson Publisher, 1963, p. 287, 290, Gesù ha predetto esplicitamente la sua morte e risurrezione, Cristologia. È risorto, non è qui. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». Il biblista Alberto Maggi, riferendosi al Vangelo secondo Matteo, sottolinea che il terremoto e l'apparizione dell'angelo sono segni di una manifestazione divina, che indica che Gesù ha definitivamente sconfitto la morte. 66Essi andarono e, per rendere sicura la tomba, sigillarono la pietra e vi lasciarono le guardie. 9Ora, un ragazzo di nome Èutico, seduto alla finestra, mentre Paolo continuava a conversare senza sosta, fu preso da un sonno profondo; sopraffatto dal sonno, cadde giù dal terzo piano e venne raccolto morto. Cristo è risorto e asceso al cielo per stare il più possibile vicino a noi e al nostro agire. «Non è qui, è risorto» (24,6a). Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Quest’ipotesi (detta ipotesi della perdita del corpo) è stata proposta nel Settecento dal tedesco Johann Christian Edelmann e rilanciata in seguito da altri, tra cui Rudolf Steiner. 3. La visita delle donne al sepolcro, la constatazione del sepolcro aperto e la scomparsa del cadavere non costituiscono l’elemento centrale del contenuto dei Vangeli, ma la cornice narrativa all’annuncio della risurrezione da parte dell’angelo, che nel racconto simboleggia la fede cristiana. – «1Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. – «colui che è vivo»» (nella Bibbia Cei); però «tòn zônta» ha anche valore di titolo, «il Vivente» per antonomasia. Lo attesta invece quel «è risorto», in greco egérthe, aoristo passivo di egèirô, “fu risvegliato”. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. La visita delle donne al sepolcro, la constatazione del sepolcro aperto e la scomparsa del cadavere non costituiscono l’elemento centrale del contenuto dei Vangeli, ma la cornice narrativa all’annuncio della risurrezione da parte dell’angelo, che nel racconto simboleggia la fede cristiana. Oggi alcuni teologi ritengono compatibile la risurrezione con la corruzione del corpo nel sepolcro, ma ciò non è in linea con il pensiero biblico[26]. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea Prima rileviamo la struttura – diciamo così – “domenicale” dell’intero capitolo 24; poi passiamo alle donne che vanno al sepolcro e all’angelo che comunica ad esse che Gesù è risorto. Le donne al sepolcro – Lc 24, 1-12 1 Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Lowder riconosce tuttavia che non vi sono evidenze certe a favore di quest'ipotesi ed ammette che le ipotesi del furto e dello spostamento del cadavere, pur potendo spiegare la tomba vuota, non escludono di per sé la risurrezione, che sarebbe potuta avvenire da qualsiasi luogo in cui Gesù fosse stato sepolto o trasferito e persino dalla croce, nel caso in cui non fosse stato sepolto[14]. Le "Mirofore" (Le donne al sepolcro). L'ipotesi di una morte apparente di Gesù, avanzata alla fine del Settecento e nella prima metà dell'Ottocento da alcuni studiosi (Karl Friedrich Bahrdt, Karl Heinrich Venturini e Heinrich Paulus), gode oggi di scarso credito, essendo considerata dalla maggior parte degli studiosi moderni priva di supporti storici e scientifici. 15Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? È risorto, non è qui. [21], Altri autori ritengono che il racconto della tomba vuota non sarebbe storico, ma leggendario. Apprezziamola spiritualmente. 1. 12 Pietro tuttavia corse al sepolcro e chinatosi vide solo le bende. 5 Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Visualizza tutte le 70 immagini relative a Mt 28,1-10 – 49 commenti, 3. La celebrazione “il primo giorno della settimana” riempie di divino la nostra persona, il nostro tempo e il nostro agire lungo tutta la settimana. La preparazione degli oli per l'unzione della salma da parte delle donne simboleggia la cura e l'amore che esse avevano per il Maestro, ma anche la loro lontananza dall'idea della risurrezione; esse volevano continuare ad occuparsi di Gesù come avevano fatto quando era vivo, perciò rivolgono la loro attenzione al suo cadavere[35]. [23] Secondo Richard Carrier, la mancanza di riferimenti alla tomba vuota nelle Lettere di Paolo potrebbe significare che i primi cristiani non si ponevano il problema della tomba vuota perché pensavano che Gesù avesse ricevuto con la risurrezione un nuovo corpo spiritualizzato; le storie sulla scomparsa del suo corpo dalla tomba si sarebbero sviluppate successivamente.[24]. Così entrano nel locale dove era stato deposto Gesù. 12e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli. 5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo”» (Lc 24,4-5). Il pensiero affettuoso verso Gesù forse le ha tenute deste lungo la notte; di certo le ha portate sulla sua tomba già dal primo mattino. Bart Ehrman ritiene che il corpo sia stato portato via da alcuni familiari di Gesù, i quali si sarebbero risentiti perché era stato sepolto da estranei alla famiglia[12]. Secondo Raymond Brown, queste differenze sarebbero dovute ad un diverso sviluppo delle tradizioni orali di cui si sono servito gli evangelisti. 4 Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. 4Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. 1Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Nel Vangelo secondo Giovanni Maria di Magdala si reca al sepolcro prima dell'alba, nota la pietra ribaltata ma non entra, anzi torna a chiamare Pietro e «l'altro discepolo, quello che Gesù amava», e tutti e tre vanno al sepolcro; Pietro e l'altro discepolo entrano, vedono le bende e credono. Perché Gesù ha piegato il sudario che copriva il suo volto nel sepolcro? 8Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. La risurrezione in molti casi viene attribuita a Dio Padre: fu risvegliato da Dio. Le guardie, usate per catturare Gesù e per custodire la sua salma, rappresentano coloro che sono al servizio della morte e non possono impedire la manifestazione del Dio della vita, che per loro diventa un'esperienza terrificante. 16Gesù le disse: «Maria!». 13 Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». 22 novembre 2020XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A) - CRISTO RE. 3 Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve. 8Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. – «la pietra rimossa», quella che impediva l’accesso all’interno della tomba. 3 Esse dicevano tra loro: «Chi ci rotolerà via il masso dall'ingresso del sepolcro?». Ora il Vivente, il Primo, l’Ultimo, sono tra i titoli che nell’Antico Testamento vengono dati solo a Jahvè. Visualizza tutte le 10 immagini relative a Gv 20,11-18 – 70 commenti, Qumran2.net, dal 1998 al servizio della pastorale. 10Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno». 5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Là lo vedrete, come vi ha detto». Nel Vangelo secondo Luca tre donne – Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo – all'alba della domenica si recano al sepolcro, dove trovano il masso già rotolato via, entrano nel sepolcro e lo trovano vuoto, poi compaiono due uomini che annunciano loro la risurrezione di Gesù, citandone le parole riguardo alla crocifissione e risurrezione; le donne vanno a riferire l'episodio agli apostoli, che non credono loro; solo Pietro va a controllare la tomba e torna indietro stupito per aver trovato solo le bende (Luca 24.1-12): «1 Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. 58Questi si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Ero morto, ma ora vivo per sempre » (Ap 1,17-18). Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Tutti e quattro i vangeli canonici riportano l'episodio della tomba vuota, con differenze significative tra le varie versioni, ma in ogni caso l'episodio è la prima attestazione evangelica della risurrezione di Gesù (l'unica, nella versione originale del Vangelo secondo Marco, senza cioè il «finale lungo»), precedente alle apparizioni di Gesù. 9e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. 4 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, 7 dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno». 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 6 Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Oltre alla possibilità di un furto del cadavere da parte dei discepoli, proposta per la prima volta da Hermann Samuel Reimarus, sono state avanzate altre ipotesi. 9 Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». 8 Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. Per lo storico e teologo cristiano Rudolf Bultmann il sepolcro vuoto sarebbe una creazione apologetica degli evangelisti, funzionale a provare la risurrezione. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12 e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. A seconda delle proprie convinzioni, si possono escogitare molteplici soluzioni per spiegare la rimozione del corpo di Gesù dalla tomba, ma si tratterebbe essenzialmente di un gioco di fantasia. Due angeli annunciano alle donne che Gesù è risorto. 10 Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno».». La fede nel Risorto non è fondata sul sepolcro vuoto, che non condiziona l’evento pasquale, ma semmai lo illumina. Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto». 10Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. 3Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. Nell’Apocalisse il Risorto afferma: «Io sono il Primo e l’Ultimo, 18e il Vivente. 6Non è qui, è risorto. 57Venuta la sera, giunse un uomo ricco, di Arimatea, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesù. Le donne trovano il sepolcro vuoto. Ecco, io ve l'ho detto». Per Hans Küng, il racconto del sepolcro vuoto vuole indicare che il Risorto che apparirà ai discepoli è proprio quel Gesù di Nazareth che giaceva nel sepolcro. 2. «Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero» (24,31); e, tornati a Gerusalemme, agli Apostoli e ai fedeli riuniti «essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane» (24,35). Il crepaccio si sarebbe poi chiuso a causa delle scosse di assestamento, nascondendo il corpo in occasione della successiva visita delle donne. La missione della Chiesa è di aprire il mondo al profumo dello Spirito. La tomba simboleggia l’area della morte, pertanto l’immagine della tomba aperta e l’assenza del corpo significano che Gesù ha vinto la morte. Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre. 12Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. Informativa: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro «Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose» (Ef 4,10). Debate between William Lane Craig and Bart Ehrman. 2 Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!». 2 Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Visualizza tutte le 70 immagini relative a Lc 24,1-12 – 41 commenti, 5. 61Lì, sedute di fronte alla tomba, c’erano Maria di Màgdala e l’altra Maria. Un altro studioso, Charles Freeman, sostiene che il corpo sia stato portato via per ordine di Caifa allo scopo di evitare pellegrinaggi da parte dei seguaci e quindi possibili disordini. 6 Non è qui, è risuscitato. Vanno «al mattino presto». Altrove Gesù stesso è il soggetto dell’azione: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere» (egerô/ autòn) (Gv 2,19); poco dopo Giovanni spiega: «parlava del tempio del suo corpo» (Gv 2,21). Ora Qumran ha bisogno di te. I discepoli tornano a casa, mentre Maria rimane vicino al sepolcro; poco dopo vede due angeli, poi un uomo, che in realtà è Gesù (Giovanni 20.1-18): «1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. L'episodio della tomba vuota è descritto nel sedicesimo e ultimo capitolo del più antico vangelo canonico, il Vangelo secondo Marco, e ne costituisce l'episodio finale, se non si tiene conto dei finali aggiunti in epoca posteriore. Sito Web Realizzato da Giandomenico Ciabattoni. 59Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito [10] La tomba vuota in sé è comunque un fenomeno aperto a diverse interpretazioni, che per gli autori cristiani diventa una conseguenza della risurrezione se si collega alle testimonianze sulle apparizioni di Gesù risorto.[11]. 8 Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli. Istruttivo è l’episodio avvenuto a Troade al quale Luca partecipò. 8Esse uscirono e fuggirono via dal sepolcro, perché erano piene di spavento e di stupore. 17 Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Lc 24,1-12 - Gesù è vivo (vedi brano nel contesto - passi paralleli). Chiudi 8Ed esse si ricordarono delle sue parole Alcuni ritengono che senza la tomba vuota non sarebbe stato possibile l’annuncio a Gerusalemme, da parte dei discepoli, della risurrezione di Gesù poiché chiunque poteva recarsi alla tomba per vedere se vi fosse ancora il cadavere, ma secondo Rossé si tratterebbe di un argomento debole: non risulta che la credenza che circolava in Palestina ai tempi di Gesù sulla risurrezione di Giovanni il Battista (vedi Marco 6, 14) abbia spinto qualcuno a controllare se il suo cadavere era scomparso. Brown sottolinea comunque che la scoperta della tomba vuota non prova di per sé la risurrezione, ma è la risurrezione che è divenuta la spiegazione della scomparsa del corpo dalla tomba[1]. Chr. 6Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! VANGELO di LUCA Luca 24, 1-8 II primo giorno della settimana, al mattino presto le donne si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 60e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra all’entrata del sepolcro, se ne andò. 14 Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. [20], Altri studiosi ipotizzano invece che la tomba vuota scoperta dalle donne non era quella in cui era stato sepolto Gesù, ma ci fu un errore d'identificazione del sepolcro. 2Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Chi cerchi?». 5 Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 2 Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. L'obiezione secondo cui lo spostamento del corpo all'insaputa dei discepoli avrebbe favorito la propaganda della risurrezione è contraddetta dal comportamento degli stessi discepoli che, come sottolineano quasi tutti gli esegeti, hanno creduto alla risurrezione di Gesù solo in seguito alle sue apparizioni e nella loro predicazione non si sono appellati al sepolcro vuoto. © Scuola di Formazione Teologica - Tutti i diritti sono riservati. [31], La descrizione del ritrovamento delle bende e del sudario riportata dal vangelo secondo Giovanni, al di là della finalità apologetica di confutare l'ipotesi di un furto del corpo dalla tomba, ha anch'essa un significato teologico. Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro! Si ritiene che per i racconti sul sepolcro vuoto gli evangelisti abbiano attinto a tradizioni precedenti, che ciascuno di essi avrebbe amplificato ed elaborato secondo le sue prospettive teologiche e spirituali. La «tomba vuota» è un episodio riferito nei vangeli canonici, la scoperta da parte delle donne che erano andate alla tomba di Gesù per imbalsamarne il corpo con olii aromatici che la tomba era aperta e vuota; un messaggero (un giovane uomo, un angelo, due uomini o due angeli, a seconda del vangelo) rivela loro che Gesù è risuscitato. «Due uomini», sono due messaggeri celesti, due angeli (At 10.3.30), portatori dell’informazione divina che deve illuminare le donne. Leggiamo Lc 24,1-7. Un articolo del Padre Frederic Manns e una galleria iconografica ... Il Vangelo di Giovanni conclude la scena dell’unzione di Betania con queste parole: “tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento”. Per il teologo Roger Haight, la storia come disciplina d’indagine non può stabilire con certezza se vi sia stato o meno il ritrovamento della tomba vuota e quali ne siano state le eventuali cause. In alternativa, ritengono possibile che siano stati i giudei ad aprire la tomba per ispezionarla, trovandola vuota a causa della risurrezione. Per Rossé, il sepolcro vuoto fa da sfondo all’affermazione che Gesù è risorto. Alcuni apologeti cristiani osservano che il corpo risorto di Gesù non aveva bisogno di rimuovere la pietra per uscire dal sepolcro, pertanto ipotizzano che il masso sarebbe stato spostato, forse dallo stesso Gesù, soltanto per richiamare l’attenzione sulla tomba vuota. Portano con sé «gli aromi» non per imbalsamare il corpo di Gesù, perché ciò non era in uso presso gli ebrei, ma per onorarlo.
2020 vangelo le donne al sepolcro