Giustamente Cambiano osserva che tra le due funzioni non esiste solo l’alternanza, assicurata dal meccanismo della rotazione, «ma anche una sorta di sequenza cronologica nell’acquisizione della virtù connessa allo stato di cittadino»32. III: escluse le due politeiai «ben costituite» —cioè monarchia e aristocrazia rette dagli individui migliori— le altre sono tutte degenerazioni (parekbaseis) o rispetto alla costituzione «ben temperata» (eu kekramene) o rispetto alla costituzione migliore, «oligarchiche quando il regime si fa più severo e dispotico, democratiche quando si fa più rilassato e debole» (1290a24-29)58, dal che si deduce che ora Aristotele pensa a una distinzione delle forme costituzionali a tre livelli, il primo rappresentato dalle costituzioni che si fondano sulla virtù (monarchia e aristocrazia di Pol. Brauchen Sie Hilfe? On the other hand, in Aristotle the phenomenon of democracy is presented in a complex and articulated network of manifestations that goes far beyond the uniform platonic representation, negative in all its forms. Aristotle’s Subdivisions of ‘Particular Justice’, «CR», 8, 185-192. Die Summierungstheorie des Aristoteles, «JÖAI», 44, 157-184. 47 Cfr. Pezzoli)23. The Politics of Aristotle, vols. II 2, 1261a12-b6. 21 non sembra che Clistene abbia modificato il precedente assetto soloniano fondato sulla divisione della popolazione in quattro classi con conseguente assegnazione delle cariche in base al censo67. a. C.82. La Politica. Studi sul pensiero politico greco, Alessandria, Edizioni dell’Orso. (1977). ), 2014: 212. Who Is Aristotle’s Citizen?, «Phronesis», 29, 73-90. 8Impostato il confronto tra despoteia e arche politike con riferimento all’area della comunità politica, Aristotele può trarre la conclusione finale circoscrivendo i rapporti all’interno dell’oikos ad una serie di relazioni non intercambiabili, mentre l’arche politike «vera e propria che non ha più necessariamente il corrispettivo nel rapporto tra anima e corpo o tra parti dell’anima [...] può prevedere quindi la possibilità di una alternanza nei ruoli di comandante e di subordinato»15. ): per una visione «complementare» dei due blocchi di libri e, soprattutto, per una prospettiva dei libri IV-VI in termini descrittivi e «riformistici» vid. l’ancora utile Ritchie, 1894; Accattino, 1986: 7 s. 24 L’ipotesi dello scambio di ruoli tra calzolai e carpentieri è, come giustamente nota Accattino, 1986: 22, «volutamente provocatorio». Libri V-VI, Roma, «L’Erma di Bretschneider». Gallo, L. (1980). in part. 65 Da sottolineare che qui Aristotele parla genericamente di demos, non di plethos dei poveri, come nella definizione di Pol. (eds. . ©2000—2020 Skuola Network s.r.l. Bertelli, L. (1977). It may take up to 1-5 minutes before you receive it. 3) Giustificata sul piano fattuale, la capacità del plethos a giudicare deve confrontarsi con l’obiezione più potente di chiara matrice platonica, quella della competenza (1281b38-82a23). Resp. Bearzot, 1981: 92 ss. III 15, 1286b20-22, che collegava popolosità77 a democrazia. La critica aristotelica a Platone e i due piani della Politica, «Athenaeum», n.s., 49, 365-92. ), Aristoteles’ “Politik”, Göttingen, Vandenhoeck&Rupprecht, 249-263. Verlag: Il Sole 24 ORE. Sprache: italian. Lucio Bertelli, « Aristotele democratico? 20Aristotele affronta la questione non con una dimostrazione lineare che a partire da certe premesse arriva a una conclusione di comune consenso, ma attraverso un dibattito dialettico che alterna proposizioni positive, sostenute o da metafore —talora piuttosto dubbie— o da argomenti fattuali, ad obiezioni che vengono puntualmente confutate. : 69. Aristotle’s Alternative to the Sixfold Model od Constitutions, in Piérart, M. Accattino, 2013: 198. (1991). 74 Aristotele potrebbe aver messo insieme questo endoxon interpretando vari passi platonici: vid. Aristotle and Democracy, «ClQ», 42, 114-128. Così si verifica necessariamente quello che è il risultato più utile nei regimi: che le persone perbene, che sono irreprensibili, governino, e che la moltitudine non sia per nulla sminuita» (Pol. Arnim, H. v. (1924). Political Dissent in Democratic Athens, Princeton, Princeton Univ. Winthrop, D. (1978). p. e. Aeschin. Di Benedetto, V. (1971). Seppur la sua profonda misoginia risalti in ogni suo scritto, non lo si può non apprezzare. Per un bilancio di cento anni di studi, Perugia, Edizioni Scientifiche Italiane, 71-99. 4Nel secondo capitolo del VI libro della Politica (1317a41-b17) Aristotele riassume i pricipi fondamentali della democrazia secondo l’opinione attribuita ai demotikoi, cioè ai suoi sostenitori6: innanzi tutto la libertà (eleutheria), da cui deriva la caratteristica tipica del regime di «essere governati e governare a turno» (en merei archesthai kai archein), in secondo luogo l’«eguaglianza secondo il numero» (ison katà arithmon), e non secondo il merito7, per cui ogni cittadino è eguale agli altri, con la conseguenza che la «moltitudine» (plethos) dei poveri, essendo in maggioranza, sarà sovrana della città, infine «vivere come si vuole» (zen hos bouletai tis), da cui deriva «il rifiuto di essere comandati, soprattutto di non essere soggetti a nessuno, o, in caso contrario, di esserlo a turno»8, e in questo vedono la realizzazione della libertà fondata sull’eguaglianza. Pol. Pezzoli in Bertelli, Moggi (eds. i rinvii a VI 1, 1316b35-6; 1317a10-13, 24; 4, 1318b7. After viewing product detail pages, look here to find an easy way to navigate back to pages you are interested in. Schütrumpf, E. ), Filosofia, Politica, Retorica. E in effetti non sono mancati in tempi più o meno recenti i tentativi di estrapolare dal sistema politico aristotelico singoli principi o affermazioni che potessero portare acqua al mulino della «democrazia deliberativa» o «partecipativa»4, col rischio che questa «ricucitura dei frammenti di dottrina»5 comportasse una indebita interpretazione dei medesimi, una volta svincolati dall’analisi dialettica da cui emergono nella Politica, e attribuisse ad Aristotele conclusioni estranee al suo pensiero politico. Per il topos popolosità-ricchezza (vid. III 700a-701b; Resp. ), Aristote et Athènes. Press. Pol. VI 6, 1320b18-21: Da queste considerazioni (sulle democrazie), deriva anche più o meno chiaramente come bisogna regolarsi riguardo alle oligarchie. 73 Sul tema vid. Politica [Aristotele, Laurenti, R.] on Amazon.com.au. Vid. 61 Polit. This item cannot be shipped to your selected delivery location. ), L’«Athenaion Politeia» di Aristotele, Genova, il Melangolo, 53-98. 39 Anche Senofonte (Mem. VI 2. Aristotle’s Political Theory, Oxford, Clarendon Press. 63 Vid. Sovereignty and its Discontents in Ancient Greece, Austin, Univ. Al contrario per Aristotele la città non è solo una pluralità di uomini, «ma anche di uomini differenti per specie (ex eidei)», e non eguali (homoioi) (1261 22-4). Pol. soprattutto Rowe, 1977. Popolosità e scarsità di popolazione. Aristotele. 60 Va tuttavia osservato che questo tipo di classificazione degli animali sulla base della combinazione degli organi funzionali non compare mai negli scritti biologici di Aristotele, come ha dimostrato in modo eccellente Lloyd, 1961, in part. Mulgan, 1977: 313 s.; anche Eucken, 1990; anche Strauss, 1991, nonostante presupponga che le diverse forme di democrazia e specialmente l’ultima si richiamino ad Atene, deve ammettere la scarsa congruenza tra i tipi teorici e la realtà ateniese; per un «intreccio» tra esperienza concreta della democrazia ateniese e approccio teorico propende Lintott, 1992: 115. Publisher: Carocci. 78 Vid. Ober, J. VIII, 557b4-10) e già criticata da Aristotele in Pol. Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010 70 Secondo Schütrumpf, Gehrke, 1996: 289, qui potrebbe esservi un riferimento alle leggi sulla cittadinanza di Pericle del 451/0 (Ath. (eds. I 1, 629 a 1 ss. ), The Harmony of Conflict. it. anche Johnson, 1984; Accattino, 1986: 31-41; Gastaldi, 2017, e in questo volume il saggio di F. de Luise. (1984). M. IV 3 e 4— due diversi tipi di definizione delle «parti» sulla base di criteri differenti. Rhodes, 1981: 703) e lo stesso limite d’età valeva anche per la boulé, in quanto arche (vid. IV 8-9 e alla mese politeia di Pol. Come nave in tempesta. Plat. Bitte lesen Sie eine Kurzanleitung Wie kann ich das Buch an Kindle senden. 42, 2; 43 (elettive per cheirotonia: cariche militari, sofronista, cosmeta, tesorieri, sovrintendente alle acque; le cariche ordinarie [enkuklioi) tutte sorteggiate); vid. Registro degli Operatori della Comunicazione. Hansen, 1993. *FREE* shipping on eligible orders. Perfetto!rispetta la descrizione!come libro didattico molto interessante per la storia del profilo educativo del tempo equiparato al profilo educativo dei giorni nostri. 7, 4. Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica? In realtà si possono avanzare validi argomenti contro questa interpretazione: innanzi tutto Aristotele nella Politica non parla mai di una «costituzione clistenica», ma si limita a citare solo alcune riforme (Pol. II 2, 1261a32-b6; tr. III 11 come una difesa della democrazia così come è definita in Polit. Keyt, 1999: 200. Quanto ad Atene, la IV classe censitaria (solonica, ma ancora in vigore nel iv sec.) E’ molto difficile pensare che nella costituzione clistenica fosse applicata la «parità» (isotes) tra ricchi e poveri, soprattutto in ragione del fatto che la massima carica allora fondata (502/1 a. C.) —la strategia— era nominata per elezione e sicuramente dalle prime due classi censitarie68. Vid. Intersezioni possibili, Milano, 27-83. Gauthier, 1984. Accattino, P. (2013). Testi principali: La politica; La costituzione di Atene Testo scelto: Politica I 2 12: La poetica Testi principali: Retorica; Poetica Testo scelto: Poetica 6 . VI, 757 b) e che nell’elogio della democrazia ateniese fatto da Pericle nell’ Epitafio in Thuc. (1990). . ARISTOTELE 1 2. Comments on M. Nussbaum, in Patzig, G. ), Cittadinanza. Hansen, 2003: 338-348. Forme di argomentazione nella Politica, in Lisi, F., Curnis, M. Pol. Bertelli, L. (20181). 45 Per una sensata interpretazione rinvio ad Accattino, 2013: 196 s. 46 Secondo Accattino, 2013: 197, questa opinione non sarebbe condivisa da Aristotele, ma farebbe parte dell’obiezione sollevata sulla capacità del plethos. Per le ragioni di questo giudizio fortemente fazioso, che del resto è in linea con altri che incontreremo nella Politica, rinvio a Bertelli, 1993: 62 ss. — P.I. Polit. ), Oxford Handbook of Ancient Greek Law, Oxford (forthcoming). Die Datei wird an Ihr Kindle-Konto gesendet. Quindici lezioni. Areop. Libro I, Roma, «L’Erma di Bretschneider». Bertelli, L. (1984). Bertelli, L. (20171). 41Alla domanda del titolo non si può che dare una risposta negativa: Aristotele non è democratico, in quanto la democrazia per definizione alligna tra le costituzioni deviate in ragione della mancanza di rispetto del koinon sympheron e della giustizia distributiva, ma a differenza di Platone il suo sguardo sulla democrazia non mostra l’aristocratica ironia e sufficienza per un regime in balia dell’improvvisazione e della follia; per Aristotele la democrazia è un regime degno della più attenta considerazione non fosse altro che per la sua diffusione e per la constatazione che esso va di pari passo con l’evoluzione della città. Pezzoli, F., Curnis, M. IV 6, 12) attribuisce a Socrate uno schema a 5 con un unico tipo di democrazia. aristotele politica testo completo by online. Ultimately Aristotle can not be considered in any way an advocate of democratic government in the current sense, but is open to recognize that with appropriate limitations to the exercise of power by the plethos or with social corrective measures, democracy can also be registered among the regimes stable and well functioning. On Aristotle’s Critique of Athenian Democracy, in Lord, C., O’Connor, D. K. III 2, 1275b22 s.; vid. Unabhängig davon, ob Sie das Buch mögen oder nicht, Ihre ehrliche und ausführliche Beschreibung kann anderen Leuten beim Suche der Bücher helfen. Ma l’introduzione di questa categoria estende il problema della rotazione a quello dei titolo che deve possedere chi partecipa a questa prerogativa o in altri termini quale sia la funzione del cittadino che lo abilita alla partecipazione al governo. Philosopher-King and other classical paradigms, London-New York, Routledge. 67723 3188 2 105 63 0 IV a. C. Phil. VII 9, 1328b34-29 a 1 dove l’appartenenza alla cittadinanza è fondata sulla virtù e la schole («tempo libero» da attività lavorative), necessaria per la sua acquisizione. Come risposta a questa obiezione Aristotele ribadisce che il potere del plethos nel consiglio o nell’assemblea o nei tribunali non risiede nei singoli membri, ma nella collettività dei suoi componenti; ed anche dal punto di vista del censo, il plethos collettivamente è superiore ai singoli membri delle archai. Pur con qualche concessione a Platone31, Aristotele esclude che i due ruoli di governante e governato, pur richiedendo prestazioni differenziate, siano assegnati a persone diverse: l’arche politike grazie alla regola dell’alternanza prevede che chi una volta è archomenos, assuma poi il ruolo di archon.
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