Anche i re di Sodoma e Gomorra furono coinvolti nel conflitto: sconfitti entrambi, le due città furono sottoposte a saccheggio e Lot preso prigioniero. In alcuni passi biblici, Lot è indicato come "fratello" di Abram, ma è tradizione semitica chiamare "fratello" anche altri congiunti, come nipoti e cugini. New York, New York: Times Books. La forma Abraham appare nelle restanti occasioni e tale nome non compare in alcun altro scritto precedente. C’è una promessa, ha ricordato il Pontefice, alla radice della storia di Abramo che è pronto a lasciare la sua terra «per andare non sapeva dove, ma dove il Signore gli avrebbe detto». del Signore quando la tua vita e i tuoi costumi sono quanto mai degni del nome che designa la Chiesa. Petrie, W. M. F. 1911. «Questo — ha spiegato — lo sapeva pure Gesù che nei momenti più difficili si rivolge al Padre», come accade «nell’orto degli ulivi. 1981. Isacco era sì figlio suo, ma anche di Sara, sarebbe stato quindi giusto ed "etico" che per un sacrificio così grande ne parlasse con sua moglie e con persone vicine alla sua famiglia come Eliezer. Messaggi Teodoro Studita. 298–300. Winona Lake, Indiana: Eisenbrauns. L'ebraismo, il cristianesimo[Nota 2], l'islam e la Fede Bahai vengono anche dette religioni abramitiche, con riferimento alla loro dichiarata discendenza comune da Abramo. Il Santo Padre ha ripercorso le sue vicissitudini, il passaggio in Egitto e, appunto, la disputa e poi la pace con Lot per la questione della terra. Pettinato, G. 1981. taci, o t'uccido. Tra i tanti discorsi affrontati c'è anche quello su Anna Tatangelo, personaggio a quanto pare "oscuro" per almeno alcuni abitanti della casa. L. Cagni, pp. 2. New York, New York: Harper & Row. (New Brunswick, New Jersey: Rutgers University Press. Diede loro dell'acqua per lavarsi i piedi e Sara preparò delle focacce e del vitello da mangiare. Grand Rapids, Michigan: William B. Eerdsmans. Anche «noi cristiani — ha proseguito il Papa — siamo stati chiamati al singolare. 26/06/2013). quotidiana, Anno CLIII, n. 145, Merc. DVD. 2, ed. In Timore e tremore, Kierkegaard analizza il personaggio Abramo spiegando le ragioni etiche-religiose di un simile comportamento. The Genesis record. Centuries of darkness. The history of Babylonia and Assyria. Ebla. Pettinato, G. 1986. 25, 27, K. Kitchen 2003, pp. Kitchen, K. 2003. Archaeological data and the dating of the patriarchs. Persia c. 2400–1800 B.C. A history of Israel, 3rd ed. «E questa è la sicurezza del cristiano: non è una casualità, è una chiamata. New York, New York: Penguin Books. Regia Sargent Joseph. 4:12–23. Habermehl, A. In The Oxford encyclopedia of archaeology in the Near East, vol. Sara, all'udire queste parole si mise a ridere, perché era troppo vecchia per avere un bambino. In ricordo di questo evento, il decimo giorno del mese Dhūl Ḥijja o "Mese del Pellegrinaggio" la ‘Īd al Aḍḥā ("Festa del Sacrificio", nota nel mondo islamico con molti nomi, tra cui ‘Īd al Qurbān "Festa dell'Offerta" o ‘Īd al Kabīr "Festa Grande")[26][27]. Morris, H. M. 1976. Unwrapping the pharaohs: How Egyptian archaeology confirms the biblical timeline. C. Holme. Esci dalla tua terra e va', dove ti mostrerò (2). Bible and Spade 12: 67-80. Gelb, I. J. McClellan, Matt. In una nuova visione, Dio confermò ad Abram l'Alleanza, che si sarebbe estesa a tutta la sua discendenza. J. Sostanzialmente Abramo dopo essersi spostato dalla terra di Sumer intorno al 2050 a.C. spinto da Elamiti ed Amorriti nella città di Harran, adottò solo in età molto inoltrata usi e costumi delle altre culture afro-mediorientali semitiche ed egizie che aveva a quel punto incontrato, circoncidendosi, adottando il dio locale semita EL, abolendo i sacrifici umani, adattando il suo nome e quello della moglie alla lingua locale semita. Margueron, J-C. 1997. Inoltre, molte di esse interpretavano i legami di sangue tra i membri della tribù come una discendenza comune da un antenato eponimo (cioè che ha dato il nome alla tribù), anziché come risultato di legami intra-tribali. Abramo lasciò che Sara giacesse con il faraone e in cambio gli venne regalato del bestiame. Nella Bibbia è citato a questo punto un conflitto militare tra diversi re, difficilmente identificabili. la benedizione, tramite lui, di tutti i popoli della Terra; la promessa di un territorio per la sua discendenza. In The Cambridge ancient history, vol. (Genesi, 12,10-20). Abramo non tentenna, non pensa a nessuna conseguenza, non fa calcoli, non ha dubbi di nessun genere, ripone la sua totale fiducia in Dio. A survey of Old Testament introduction, revised and expanded. Trans. E Abramo, ha aggiunto, ci ricorda anche che «nessuno è cristiano per caso» perché Dio ci chiama per nome e con «una promessa». Roux, G. 1992. Il nome di questo mitico antenato eponimo veniva costruito con il patronimico (prefisso) Abū ("padre"), seguito dal nome della tribù; nel caso dei Raham, sarebbe stato Abu Raham, poi divenuto Ab-raham, Abramo. B. Eerdmans Publishing Co. LaSor, W. S., D. A. Hubbard, and F. W. Bush. Essere cristiano è una chiamata d’amore, d’amicizia. Il padre Terah (anche il suo nome etimologicamente si traduce dal sumero in Prete Oracolo) sarebbe stato un cultore della divinità sumera Nanna, venerata sia a Ur sia a Harran, e secondo leggende ebraiche posteriori sarebbe stato anche un costruttore di statue di divinità sumere. [1] La Torah lo riporta nativo di Ur dei Caldei, una città dell'area babilonese nell'odierno Iraq. I testi musicali presenti sul sito sono forniti da Sing Ring. A lui e a suo figlio Ismāʿīl viene affidato da Allah il compito di ricostruire la Kaʿba, fatta da Lui calare dal Cielo ma distrutta poi dal Diluvio Universale.[24]. Trans. Genesi 14: Abramo combatte una coalizione di 4 Sovrani dell'est. Etimologicamente il suo nome originale Ab.Ram, che in sumero significa padre amato, non è accadico; secondo i racconti biblici, infatti, Abramo nacque ad Ur, città sumera, da dove pure veniva tutta la sua famiglia. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy. [..]. Abramo accettò, ma mentre legava Isacco per il sacrificio, apparve un angelo che gli disse di fermarsi perché Dio aveva apprezzato la sua ubbidienza, benedicendolo "con ogni benedizione". Two Palestinian segments from the Eblaite geographical atlas. Anche Gesù ne ha passati tanti, ma sempre con quella sicurezza: il Signore mi ha chiamato, il Signore è con me, il Signore mi ha promesso. Andare avanti con quella promessa che ci ha fatto, con quella promessa di fecondità; e dire agli altri, raccontare agli altri, che il Signore è con noi, che il Signore ci ha scelti e che lui non ci lascia soli mai. Freedman, D. N. 1978. L'intera sūra 14 è intitolata ad Abramo, ma il personaggio viene citato solo poche volte[25]. 24th ed. In The Oxford encyclopedia of archaeology in the Near East, vol. New York, New York: Oxford University Press. Baltimore, Maryland: The Johns Hopkins University Press. In The Oxford encyclopedia of archaeology in the Near East, vol. la benedizione, tramite lui, di tutti i popoli della Terra; la promessa di un territorio per la sua discendenza. Rogers, R. W. 1915. I. E. S. Edwards, C. J. Gadd, and N. G. L. Hammond, pp. 9–73. E. M. Meyers, pp. È la madre di tutte le vocazioni e la poniamo a metà del nostro cammino come segno emblematico, anche perché ha per protagonista Abramo, «nostro padre nella fede».La sua chiamata è improvvisa, squarcia la tela della sua quotidianità di capo-tribù residente in una splendida città mesopotamica, Ur, di cui gli archeologi sono riusciti a mostrare il glorioso passato. James, P., N. Kokkinos, R. Morkot, J. Frankish, I. J. Thorpe and C. Renfrew. Il Viaggio di Abramo da Ur a Harran si spiegherebbe come un riflesso retrospettivo della vicenda del ritorno degli ebrei dall'esilio di Babilonia. Crawford, H. 1997. Ancient Egyptian chronology and the book of Genesis. Dating of the patriarchal age: The contribution of ancient Near Eastern texts. In Giving the sense: Understanding and using Old Testament historical texts, eds. New York, New York: Oxford University Press. Al momento di andare via, assicurarono che Sara, l'anno successivo, avrebbe avuto un figlio. Ancora oggi è il batterista dei Def Leppard. Abram, che aveva a quel punto 75 anni e non era ancora riuscito ad avere figli a causa della sterilità di Sara, obbedì: radunò tutti i suoi beni e partì, lasciando Harran, con sua moglie e il nipote Lot. Altre versioni non cattoliche traslitterano il nome originale אַבְרָם con "Abramo" e il nuovo nome אַבְרָהָם con "Abraamo". Grand Rapids, Michigan: Wm. New York, New York: Oxford University Press. 644–680. Se Dio comanda, qualunque sia il suo comando, ci sarà senza dubbio una valida ragione anche se non da noi compresa, e quella ragione che ha a che fare con una grande fede senza riserve, surclassa ogni altra ragione e ogni altro comportamento decisionale. Thoughts about Ibla: A preliminary evaluation. 3, ed. Quello che lasci tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti dà? Grand Rapids, Michigan: Baker Book House. [..], La pandemia obbliga gli artisti a creare nuovi format e nuove occasioni di esprimersi. An outline of the history of Ebla (part 1). Ebla: An empire rediscovered. E. M. Meyers, pp. [..], Angela di Mondello ancora protagonista: coviddi, canzone, videoclip e sanzione. E il suo percorso è anche un modello del nostro percorso. Leicester, United Kingdom: IVP. J.B. Pritchard (ed.). Anche la moglie/sorellastra aveva un nome sumero, Sarai, equivalente a Principessa. 217–235. Una diversa collocazione storica di Abramo viene fornita da Flavio Barbiero, che ipotizza la sua appartenenza all'alta nobiltà del regno di Mitanni al tempo in cui in Egitto regnava Thutmose III, nella prima metà del XV secolo a.C.[37] C’è una promessa, ha ricordato il Pontefice, alla radice della storia di Abramo che è pronto a lasciare la sua terra «per andare non sapeva dove, ma dove il Signore gli avrebbe detto». Oxford, USA: Clarendon Press. A. R. Millard and D. J. Wiseman, pp. 1979. Per salvarsi dalla carestia a Canaan, Abramo fuggì in Egitto, raccomandando a Sara di spacciarsi per sua sorella, nel timore che la bellezza di lei, pur a 65 anni[16], potesse attrarre su di lui la violenza degli Egizi; tale sotterfugio, un tema "trasmesso dalla tradizione in varie forme"[17], sarà poi usato anche dal loro figlio Isacco con sua moglie Rebecca (Gen26,1-11) e nuovamente da Abramo con Sara in Gen20 (in entrambi i casi vittima della menzogna sarà il re Abimelech di Gerar). Lui è la fedeltà». King, L. W. 1915. Bible and Spade 20, no. Grand Rapids, Michigan: Baker Books. New York, New York: The Abingdon Press. 59–92. Ma Dio apparve nuovamente ad Abramo tredici anni più tardi, confermando che Sara gli avrebbe dato un figlio legittimo nonostante l'età avanzata, e cambiò (Genesi, 17,5) il nome da אַבְרָם ("Avràm", traslitterato solitamente con "Abram") in אַבְרָהָם ("Avrahàm", adattato in lingua italiana come "Abramo")[Nota 8] e quello di sua moglie Sarai in Sara[19]. Exposition of Genesis, vol. A reconstruction of the history of Ebla (part 2). 184–186. Sayce, A. H. 1894. 3, ed. E Dio ci parla al singolare e ha parlato ad Abramo, gli ha fatto una promessa e lo ha invitato a uscire dalla sua terra». Nella cultura islamica, Abramo (in arabo: إبراهيم‎, Ibrāhīm), figlio di ‘Āzar (da alcuni fatto corrispondere al Terah biblico, da altri ritenuto uno zio paterno), è considerato un profeta di grandissimo carisma, tanto che a lui volentieri si rifaceva Maometto nel ricordare il cammino salvifico additato all'umanità da Allah per il tramite di Inviati e profeti. Sul punto di andarsene, i viandanti rivelarono ad Abramo la volontà di Dio di distruggere Sodoma e Gomorra. Hinz, W. 1971. Quando arrivò nel paese di Canaan nei pressi di Sichem, Dio gli apparve in un luogo chiamato Betel ("Casa-di-Dio") e gli fece la promessa che quella terra sarebbe appartenuta alla sua discendenza. Abramo (in ebraico: אַבְרָהָם, ’Aḇrāhām anche Avraham, da cui il significato "Padre di molti"; in arabo: ابراهيم‎, Ibrāhīm; ... – ...) è un patriarca dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam. Produzione Lux Vide, Lube, Beta, 1994. Martin, H. P. 1997. E alla fine, quando sente quel buio tanto profondo», dice: «Padre, perché mi hai abbandonato?». Questa idea è seguita ancora oggi non solo in ambienti conservatori protestanti ma anche in altri ambiti. In Essays on the Patriarchal Narratives, eds. C. H. Gordon and G. A. Rendsburg, pp. Ebla and the Kish civilization. 589–612. 301–303. The civilization of Babylonia and Assyria: Its remains, language, history, religion, commerce, law, art, and literature. Bryce, T. 1998. Hoerth, A. J. 57–195. London, United Kingdom: Chatto & Windus. Quando Isacco era già un ragazzo, Dio mise alla prova Abramo: gli disse di andare sul monte Moria e di sacrificare suo figlio Isacco. Kish. 1981. E. M. Meyers, pp. Philadelphia, Pennsylvania: J. Una chiamata che ci fa andare avanti. 41–43; Rooker 2003, pp. Rooker, M. F. 2003. Nessuno di noi è cristiano per puro caso: nessuno. Proprio «pensando ad Abramo, a questo brano della Scrittura, dove lui è unto padre per la prima volta, padre del popolo, pensiamo anche a noi — ha proseguito il Pontefice — che siamo stati unti nel battesimo e pensiamo alla nostra vita cristiana». L'omicidio, anche quello sacrificale, oltre che da Dio, era condannato anche dalla società cui faceva parte Abramo. Ospitalità di Abramo (gn 18) e Trinità . Essi si riposarono e mangiarono. Digging up the sin cities of Sodom and Gomorrah. Crede. In La Lingua di Ebla, ed. Secondo alcuni studiosi l'arrivo di Abramo in Palestina e le vicende della sua integrazione tra la popolazione locale furono redatte come modello per un'integrazione pacifica degli ebrei reduci dall'esilio babilonese tra le popolazioni della Palestina a loro contemporanea. New York, New York: Oxford University Press. Chiara Lubich aveva 23 anni e viveva in prima persona la tragedia: Trento, sua città d'origine, fu bombardata per lungo tempo. Winckler, H. 1907. Angela di Mondello - Non ce n'è coviddi (sigh), Ana Mena, Rocco Hunt - A un paso de la luna, Questo e' il giorno che ha fatto il signore, I testi delle canzoni degli artisti emergenti. In seguito a ciò scoppiò una violenta gelosia tra Sara e Agar, al punto che Abramo decise di allontanare nel Deserto di Paran Agar e suo figlio Ismaele, dando loro un pane e un otre d'acqua. Adesso è leggenda ma lo era anche prima. A history of Babylon: From the foundation of the monarchy to the Persian conquest. [..], Si, lo riconosco, sicuramente il titolo è eccessivo. 3–82. Il faraone caccia i due dall'Egitto, quando viene a a sapere di essere stato ingannato da Abramo ("Allora il faraone convocò Abram e gli disse: «Che mi hai fatto? Secondo Genesi (17,5), il suo nome originale era אַבְרָם (’Aḇrām, Avram), poi cambiato da Dio in Abraham. Fara. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, 2002, pp. Secondo il racconto biblico, Dio comanda ad Abramo (senza dare nessuna spiegazione) di sacrificare il figlio, l'unico suo figlio "legittimo", Isacco. Retrieved from. Altri studiosi, invece, hanno proposto diverse ipotesi sulla provenienza etnica di Abramo. Se noi andiamo al libro della Genesi, all’inizio, alla creazione, possiamo trovare che Dio crea le stelle, crea le piante, crea gli animali». La strada è sempre quella ma la gente è differente, ti è nemica: dove speri di arrivar? 2011. Incerte forme quali, ad esempio, "A-ba-am-ra-ma", "A-ba-ra-ma" e "A-ba-am-ra-am" sono presenti solo in alcuni testi in lingua accadica risalenti al XIX secolo a.C.[6] e altre forme sono presenti in ulteriori testi rinvenuti nell'area mesopotamica, ma senza alcun certo collegamento con le forme dell'ebraico Abram o Abraham. Esci dalla tua terra e va', dove ti mostrerò (2). Il tradizionale significato biblico per Abraham come "padre di una moltitudine" (ולא־יקרא עוד את־שמך אברם והיה שמך אברהם כי אב־המון גוים נתתיך / «Non ti chiamerai più Abram ma ti chiamerai Abraham perché padre di una moltitudine di popoli ti renderò», Genesi 17,5) è una popolare etimologia, anche se potrebbe nascondere un collegamento indiretto con l'arabo ruhâm ("numeroso"), più probabilmente è solo una variante dialettale con l'inserimento della "h", fenomeno già conosciuto nell'aramaico ma anche altrove[Nota 1]. In The Oxford encyclopedia of archaeology in the Near East, vol. Un popolo, la terra e la promessa, parola di Jahwè. (Lettera agli Ebrei. 2006. Trans. Green Forest, Arkansas: Master Books. Mari. 1981. Quell'ultima mattina: "Tornerete signor?" [Nota 9][21][22], Nel Corano[23] è ricordato spesso come "amico [di Dio]" (Khalīl). Grand Rapids, Michigan: Eerdmans. Per l'etica del tempo in cui visse il patriarca, tale comportamento era inspiegabile. MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE, (da: L'Osservatore Romano, ed. 1991. 4, 7; Bright 1981, p. 83; LaSor, Hubbard and Bush 1996, pp. Retrieved from. Archaeology and Biblical Research 1, no. Ma non lo fece. Poiché gli Amorrei erano popoli semi-nomadi di cultura pastorale, appariva più probabile e sensata la migrazione dalla Siria del nord alla ricerca di pascoli, piuttosto che dalla opulenta Caldea. 1977. [..], Rick Allen è sopravvissuto a un incidente stradale e, nonostante abbia perso un braccio, ha continuato a suonare.
2020 dove va abramo quando lascia la sua terra