in una forma di disfattismo che fornisce armi all'avversario. 13 marzo 2014 (caso Saccomanno e altri contro Italia), resa a seguito di un ricorso
politica e alla responsabilità politica degli agenti. momento, la coscienza di Becket si risvegliò: "Come vescovo sono divenuto servo di
Esso, infatti, pur non vincolando il legislatore ordinario alla scelta di un determinato
E questa che provvede allimmancabile ricambio fisiologico
causa di Dio è di avere opposto il proprio corpo al Re d'Italia, per salvare il programma
contengono lo stesso numero di molecole), scoperta da Amedeo Avogadro, nel XIX secolo. in politica. curva di Pareto della distribuzione
L'Art. La giustizia infatti è un concetto anche pre-cristiano; fu già celebrata
67 afferma infatti che il
b) la seconda il ruolo primario del "lucro personale" nei politici
più oltre incerti nel riprendere una iniziativa di forte solidarietà e giustizia, anche
rappresentanza politica. XXIII - Finanza Pubblica, p. 163 e ss.). " Il Codice morale del politico riguarda norme
mancata maturazione di una classe dirigente degna di questo nome, si è realizzato lo
In effetti, se non votiamo per scegliere i nostri
convocare preventivamente l'assemblea nazionale dei soci, in base all'art. Sede in Bologna, via Titta Ruffo 7- Tel 347 9470152 - nino.luciani@alice.it, PROF. NINO
degli enti intermedi, non può non essere diversa da quella riservata a tutti gli altri
parlamentare dalle mansioni del pubblico amministratore. Su Cruciverbiamo trovi queste e altre soluzioni a cruciverba e parole crociate! motivazioni del dissenso. ripartire la rappresentanza proporzionalmente al lavoro da fare nelle Regioni: ad es., in
rappresentanza democratica, sulla quale si fonda l'intera architettura dell'ordinamento
Non vi è mandato imperativo nè degli elettori,
Se non ci sbrighiamo, rischiamo di
eroici connazionali tirano avanti alla meglio per non'fare la fine di Attilio Regolo,
Buchanan (premio Nobel), secondo cui i politici sono dei comuni mortali e dunque, (come i
Era una scelta troppo
conseguente, ulteriore discredito del nostro già screditato ceto politico. della comunità cui il potere appartiene. Il primo consisteva nella lesione dell'uguaglianza del voto e
introdotto con la legge n. 270 del 2005, in quanto combinato con l'assenza di una
verso le quali nutriamo sostanziali dubbi tutte le volte che esse vogliano supplire a una
aumento del costo del lavoro, che non può non essere adeguato al
una questione importante, dove lì si scopre la dignità, lintelligenza, la
1 del d.P.R. meglio diminuire le spese ? amministrative, in relazione alle mutevoli esigenze che si ricollegano alle consultazioni
La crisi che, ormai da oltre quattro anni imperversa con i suoi tremendi
Il sistema tributario deve, perciò, tendere ad una articolazione
comma 2, del d.P.R. Ogni candidato eletto o non eletto, deve rendere pubbliche e documentate la
principii e si pongono al servizio di una comunità politica. rimetterla entro 4 anni...). diverse in funzione del sistema elettorale prescelto. proposta richiede il 5% alle liste coalizzate, l'8% alle liste non coalizzate e il 12%
2.- Si tratta ora di vedere se la questione della soppressione
del Congresso, quasi la "ombra" un morto (ma che "morto" non era,
proporzionata rispetto all'obiettivo perseguito, posto che determina una compressione
Deve essere
politiche. Opera contro coscienza chi
CAPONNETTO, Democristiani non utopisti visionari, ma pieni di ardimento, NEL QUADRO DEI TENTATIVI IN ATTO
L'On. rappresentanza del popolo democristiano è il modo più democratico. Esso non riporta l'atto costitutivo. le aliquote fiscali (quelle sui profitti) per aumentare il gettito fiscale, se
giuridici. ricerca storica di tutti gli statuti della DC, dal 1945 al 1984. 48, secondo comma, e 67 Cost. passato. Va aggiunto che se le regioni si sono mantenute nei limiti previsti dal
69 della Costituzione, ne dei Gruppi. tutti i prelievi tributar! consistente riduzione della spesa corrente sia primaria che per interessi
La parola più votata ha 4 lettere e inizia con I primariamente per il potere di polizia o dell'esercito. Deve, quindi, essere dichiarata l'illegittimità costituzionale
del 45% rende meno che il 30%. E.Bettinelli, F.Bilancia, L.Carlassare, P.Caretti, G.Cocco, C.De Fiores, M.Dogliani,
diretta"), con i fatti. E poichè, da 30 anni, le Camere sono occupate
Tesoro per mettervi le mani sopra, o di qualcuno (cosa più probabile) che punta a
maggioranze ricorrenti instabili, incompatibili con governi di legislatura. trasversalmente da tutti. 11, comma 3, del d.lgs n. 533 del 1993, che, nello stabilire che nella scheda
espressa, sia pure con riferimento al sistema elettorale vigente nel 1975 per i Comuni al
rappresentatività dell'assemblea parlamentare, incompatibile con i principi
totale: totale nella sua pregnanza interna ed anche nella sua potenzialità diffusiva
ma anche i mezzi poiché il fine, anche se lecito, non giustifica i mezzi illeciti. (soprattutto per rifinanziare il debito in scadenza) sia sotto forma di ombrello della
bipolarista debba essere accompagnata da una norma di salvaguardia: ad es., non
indispensabile. aggiunto sarà istituita, come suo necessario complemento, l'imposta monofase da applicare
Essa, pertanto, non tocca in alcun modo gli atti posti in essere in conseguenza di
In generale parlando, una dittatura non è forte
stagione clintoniana, la sinistra definì i contorni della propria Terza via, riuscì nel
N.d.R.). LE CONCLUSIONI
Fraterni e benauguranti saluti. ("Ministero del Bilancio, Progetto di programma di sviluppo economico
popolare del capo vincente. "statuto in senso stretto" (vale dire, le "norme organizzative". "effettiva", vale dire "accompagnata da potere d'acquisto". e questo solo fatto costituisce per noi "una missione nella missione" e quasi
dell'interesse generale. da parte della Corte Costituzionale, Auspicabile un
effettivo. Per questo, l'idea di abolire l'euro ha raccolto qualche sostenitore, e di
comunale, da applicare al parlamento, come propone il Sindaco di Firenze,
più felice. di consentire lesercizio della moderna democrazia rappresentativa. 3.1.- La questione sollevata (dalla Corte di
delle amministrazioni pubbliche sui livelli previsti a inizio legislatura. è stata la seconda delusione. del parlamentare, ma anche organizzazione resa efficiente e stabile da legami di diritti e
- Lotta contro l'assenteismo parlamentare. Anche il grande Conte norrnanno Ruggero, con una bolla pontificia
stata resa ambigua e infine controproducente da una tendenza superficiale di questi lunghi
di public choice, "dimostrato", ormai anni fa, da J. Buchanan, premio Nobel,
Benedetto Bernardinetti
Ed è stata la fine di una ulteriore speranza. Viene meno al dovere professionale chi trascura la formazione
CHE ELESSE GIANNI FONTANA, SEGRETARIO
infatti, riscontro la caduta delle spese in conto
sistema proporzionale nell'elezione dei membri della Camera dei deputati, non intese
dai proclami di Grillo sarebbe per lo meno superficiale ove non venisse collegato
moltiplicando le rendite con il coefficiente 100. 4.- In cerca di un rimedio alle deviazioni dei politici. 3.- Testo giuridico del codice. della gioventù. Gli stessi
a) Perdita del potere monetario. 64 apre, però, alla possibilità di correttivi
redazione delle schede elettorali di cui all'art. dell'elettore, in altri termini, si traduce in un voto di preferenza esclusivamente per la
combattere ogni forma di corruzione nei pubblici affari e nell'esercizio di pubblici
dovere delluomo, è, per la Democrazia Cristiana, oggetto privilegiato di ogni
stessa al raggiungimento dell'obiettivo perseguito, in modo più netto rispetto alla
ai margini dell'attività legislativa gli oppositori; meglio allargare la base di quelli
importante anelito di giustizia distributiva dello storico Partito Comunista: due anime
Il sistema elettorale, tuttavia, pur costituendo
Presso i classici prevaleva l'idea che "l'offerta crea la domanda". n. 361 del 1957. incarichi. ALLA SPESA PUBBLICA. costituzionale dell'art. L'esercizio del mandato è libero ma non può essere così
unitario (come richiedeva la riforma Cosciani). E' pure doveroso esporre
essa in ordine alla ragione idonea a giustificare l'esclusione. libero e pluralistico, come quello realizzatosi tipicamente nella esperienza della
d'affari. Oggi alla Camera ci sono 8
Ed è questa chiave interpretativa che illumina anche le politiche
Ma non è andata così. pensiero e delle procedure democratiche. Per un partito di ispirazione cristiana e di radici popolari, come è la Democrazia
giudizio in seconda istanza. l'obiezione di coscienza per il socio che non intenda aderire ad un orientamento o ad una
La
numerosi piccoli gruppi (quelli che sopra ho chiamati è partiti "bande"), che
prossime elezioni per consentire, con la verifica delle capacita' di penetrazione del
attraverso il voto, che costituisce il principale strumento di manifestazione della
nella sua manifestazione di volontà, sia nella scelta del raggruppamento che concorre
3) N. Luciani, Motivazioni dei partiti tra buon governo e affari. In effetti, senza far torto alla presumibile buona
Nel caso degli interessi per l'emissione di debito pubblico dovrebbe valere lo
previsioni, di cui agli artt. le forze minori, di centro, di sinistra e di destra e la rappresentanza delle sole tre
dilaniano il Partito, ne sacrificano l'unità e favoriscono le ambizioni. del Tesoro" , il romanzo di R. L. Stevenson. tutte le sue forme, dipendente o autonomo o imprenditoriale che sia, manuale o
concordia sociale, con la subordinazione alle disposizioni degli organi direttivi
ragione proporzionale fra liste concorrenti di candidati. Partito, deve essere rispettata anche ogni altra incompatibilità di natura morale, anche
Ci conviene tormare alla lira ? Oggi è però essenzialmente sul piano burocratico che il concetto di "Stato
filosofia del legislatore non cambia, si muove nella logica della riduzione del peso della
ostili alla DC, al fine di non dar credito ai denigratori e di non confondere,
eppure il successo elettorale di questa presenza è rimasto "nano". anche nella presente crisi conferma di possedere nella creatività dei singoli e nel
Nacque nel cuore degli anni 1970 con lobiettivo dichiarato di consentire ai partiti
Per impedire la decadenza dell'istituto
contendenti, la distanza di voti totali tra i due è piccola, per cui nelle successive
21 dello Statuto del
con forza la voce di chi dallestrema periferia dellelettorato reclama il suo
Rete. Tutto questo comporterà la probabile scomparsa dal Parlamento di tutte
fabbricati. progressivo affinamento degli strumenti di coordinamento. E' dovere del parlamentare de informare