LE ORIGINI DELLE CIVILTÀ, 2) LE PRIME CIVILTÀ EGEE E I GRANDI IMPERI. /Count 2 This course uses multimedia technologies, exchanges with foreign students and stays abroad, thus providing diverse opportunities for encountering other cultures. %PDF-1.7
8 . << /Type /Outlines /Count 0 >> << /Parent 3 0 R ;�Ӊkџ�zkV�c����:�J}G��j�ui��A�8L��N��0��|~�KU1�������v�;�d���y���ƬYU�o~e�o٫�Y��H �R��dR �Ɗ��"x�0w$yW�bgyaʶ�,�j���աhZ۰O>��]V�ՋN?�{u�^�~��͇�z�f�0H��~����O��0U�Ԑ�d�~j�$3�7m���ٳ��ȷ��uV�����1ݕ��5�*va��_�̄Gеc"\�Cϖ�Y���{A���2��xB�`�L~X)�x���7���R�b��P���!q���^V�e�dAA�c�0�P��"�*�Q@+�Z[����*[Sڊ�w=��B J[�"V���ݘTY���x�@D�1O!O�uI�$Cs)�m� i.s.i.s. ] Write a short note about what you liked, what to order, or other helpful advice for visitors. Lettura di romanzi e racconti della narrativa contemporanea. L’Odissea. �wo�6C���e��[���v˲r�ޣ�������^�����]b
`҈���'�) ػ���@tt$Z�D�` 1ӑ�5���j~��� �Q�kwD�؆f�I������l%Ix,���a�FKG�]s ��W�f{��ҽ�voW�mj�;DQ�$s����2�F�i���#���m��s�,�s�Ț�\�_c����W!6��|E��v�bLm���jg*K㷇maڅ$���$��4�8�F����hj�� 7) L’ITALIA E ROMA. L’Europa e l’Italia dalla preistoria alla storia; i Celti; le molte etnie italiche; gli etruschi e la corsa ippica; La repubblica romana e i re; la struttura della società aristocratica; senato, comizi e magistrature; il sistema politico romano; L’economia della Roma arcaica e il nuovo sistema erariale; L’egemonia sul Lazio e i conflitti interni; il dominio romano sulla penisola e le guerre sannitiche; L’istituto della foederatio; i ludii gladiatorii; Roma e Cartagine; le guerre puniche; il dominio del Mediterraneo; l’espansione e l’egemonia romane in terra greca; la guerra anti-macedone; L’organizzazione delle province; la riforma costituzionale romana; L’espansione di Roma nella penisola italica; colonie romane, colonie latine e strade romane; il concetto romano di cittadinanza; il pomario; le riforme graccane; l’agrimensura catoniana; La crisi sociale e politica di Roma; i Gracchi e la distribuzione fondiaria; Mario e Silla: populares e optimates a confronto; La politica ludico-agonistico sociale di panem et circenses; il circo gladiatorio; Le fonti esauribili; il concetto di fonte energetica; Le fonti esauribili; il concetto di sviluppo rinnovabile; Il rischio ambientale; il ciclo dell’acqua e il pericolo della sua alterazione; La biodiversità e l’impronta ecologica ei nuovi parametri economico-geografici; La demografia; il coefficiente demografico quale parametro insufficiente alla definizione del quadro del popolamento; la transizione demografica; La distribuzione della popolazione mondiale; il tasso di urbanizzazione; l’esplosione urbana; l’urbanesimo nella storia delle civiltà moderne; La Grecia dal XII all’VIII secolo a. C.; La prima colonizzazione greca; il colonialismo e il potere aristocratico; l’istituto della cleruchìa; i giochi olimpici e lo spirito di aggregazione nelle anfizionìe. Liceo scientifico A.Avogadro scienze umane, Biella, Italy. Le scelte linguistiche e stilistiche nel testo letterario; Lettura e analisi di brani antologici. I testi narrativi, La scrittura del testo narrativo. We are an undenominational, pluralistic and democratic school which respects differences of identities, a place to confront ideas, consciences and religions which, as a state school, we try to promote and foster. La società greca e le prime costituzioni cittadine; opliti, legislatori e tiranni; Atene nell’età arcaica; Clistene e la democrazia ateniese; Sparta e l’uguaglianza dei pochi; l’educazione del corpo nella società spartana; Gli italiani e l’Italia; il problema della denatalità e il declino demografico; L’economia italiana; la produttività e le nuove politiche di recupero del debito pubblico; L’Italia della macroregioni; il concetto di regione storico-fisica; l’economia e la storia regionali; Le professioni legate all’Informatica e l’ergonomia, Il sistema binario e la rappresentazione dell’informazione, La macchina di Von Neumann e i componenti principali. La straordinaria architettura dell’Odissea; Lettura e analisi di brani antologici. In the mid 70s it was converted into our present school. La morfologia: l’articolo. 6 0 obj 2 0 obj 5 0 obj Gli articoli: determinativi, indeterminativi, partitivi; I nomi: comuni, propri; concreti, astratti; La formazione: nomi primitivi, derivati, alterati, composti. Liceo Statale "Augusto Monti" Scientifico - Classico - Linguistico - Scienze umane Cerca. f�L���"���9?�`��ĺ l�������n�L�)�r3�n I carboidrati, i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici, Il DNA, i geni. Lettura e analisi di brani antologici. La morfologia: l’avverbio, I gradi dell’avverbio; l’alterazione dell’avverbio. Last but not least, as a state school we consider it fundamental to strive for as much clarity as possible in all activities (targets, contents, marking, making-up), and can count upon the professionalism of teachers and parent-teacher-student boards, whose planning qualities we try to foster. Yet, in the middle of the educational process, remains a student. L’epica, Lettura e analisi di brani antologici. ��D�H���=���X�����sG#?��l��h�;�zl�فH��=�fS0�. 1 like. On Blogger since December 2010 /ModDate (D:20201118103024+01'00') Lingua e stile. x��Z�r�6��)P9%U� H��M��c���Z��!Ɂ�@Vf�1��D~'�G�G�GٯA�?%Q�l�j4 �������} Istituto Scolastico Italiano S.r.l. LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE “Amedeo Avogadro” Biella Via Galimberti n. 5 – 13900 BIELLA – Tel. A n n o s c o l a s t i c o 2 0 1 8 - 2 0 1 9 - A t t i v i t � t e a t r a l i i n l i n g u a i n g l e s e .) endobj Tenuto conto della positiva esperienza degli anni passati, Il Politecnico di Torino ripropone anche per l’anno accademico 2020/21 il “Progetto di Orientamento Formativo”, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori. Lettura e analisi di brani antologici. 1° Liceo Scientifico & Scienze Umane. ^��e`�Ө'����S�5RP �h���M�R�U�V(T�G �tC�(������]��K����!Wr"�6 Le caratteristiche del sistema solare e sua origine, I pianeti terrestri e gioviani, la vita nel sistema solare e concetti base di esobiologia, Il sistema Terra-Luna, L’influenza dei moti terrestri sulla biosfera e la vita dell’uomo, L’uso antropico e l’inquinamento Gli effetti sulla salute sulla qualità dell’acqua, Le proprietà del Carbonio e la sua importanza nelle molecole organiche. �W,@[��Rh��R(q^b)T9/� ��%�B��K��y��P��7�K,�"�%�B��PZ8/��9/�J��X���v"a1F*�,,FIE���"�a��r��0%b�hi�2�\�T̨X.b�\,3
S2����N\�(�ѱ\�4l�����秄V9?e�`F�r��)'�e�OI �r~�J����"�a��S^˜�S0cf�xj���)5�%�ϸY��Ͱ�@ LE RAGIONI SCIENTIFICHE DI DUE DISCIPLINE DAL MEDESIMO STATUTO. <>
<< /Type /Pages >> DALLE ORIGINI AL III SECOLO A. C. 3) LE PRIME CIVILTÀ EGEE E I GRANDI IMPERI, 4) POPOLAZIONE. f�̬��v�O� ,q~�M`��Sn Aims at investigating social & economic phenomena and transformative dynamics by reflecting critically upon information sources and analysis methods, as well as by studying communicative processes both diachronically and synchronically. endobj 6 0 obj
Download Foursquare for your smart phone and start exploring the world around you! n "leonardo da vinci" orario classi liceo scientifico e scienze umane 2020/2021 dal 19/10/2020 da ora a ora 1al 2al 3al 4al 5al 1bl 2bl 3bl 4bl 5bl 1cl 2cl 3cl 1asu 2asu 3asu 4asu 1bsu 2bsu 3bsu 4bsu 1csu lun 9-10 ing let ing ing mat let mat fis fil let ita sci fis sci ita dir ing fra scum edf fil rel La morfologia: la congiunzione, Le congiunzioni subordinanti. Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane "CHARLES DARWIN", News, Comunicazioni Studenti, Comunicazioni Genitori. 7 0 obj 015.405869 – Fax 015.8496222 E-mail: BIPS01000N@istruzione.it - PEC: BIPS01000N@pec.istruzione.it www.liceoavogadrobiella.gov.it - C.F. UN MONDO E MILIARDI DI PERSONE, 1) IL COMPUTER E I CONCETTI BASE DELL’INFORMATICA Concetti elementari e storia ed evoluzione della Tecnologia, 3) ELABORAZIONE TESTI, FOGLIO DI CALCOLO E PRESENTAZIONI, PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA E SCIENZE DELLA TERRA), 3) LA TERRA, UN PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, Numeri naturali: Ordinamento e operazioni, Proprietà delle operazioni, Proprietà delle potenze, Multipli, divisori, MCD, mcm, Sistemi di numerazione Numeri interi; Definizioni, Addizione e sottrazione, Moltiplicazione e divisione, Potenza Numeri razionali: Che cos’è un numero razionale, Confronto e rappresentazione, Operazioni, Numeri decimali, Proporzioni e percentuali. Parole e pensieri dei personaggi. /MediaBox [0.000 0.000 595.280 841.890] /Length 3075 >> View Full Size. Aims at creating and improving one’s knowledge of many linguistic and cultural worlds, mastering three languages, in addition to Italian. Y�H��0���
4c���s�r7�[���-���ئ��Mb������}Iؕ)ˬ��3c���Ip�"�`�ڬ�\����,�0���9:K�*�KY��(^Zp�F����(N�\�x�#9`_;����g]��,�b���Ea���b���,+Q4UˊQ�a]EdX���t�;�~,�B�m7�� ��
;���%;x����f�ڮ�GǬ�7�E���f7�s|Cى� .e�%�K���BR Our fundamental target is an education to promote freely and fully the students’ personalities. /Producer (�� d o m p d f 0 . 2 0 obj
I testi argomentativi. 2 visitors have checked in at E.Fermi Liceo Scientifico,Linguistico,Scienze Umane. �=R`@�6�@���zb�l���B�H�v�ێ��M3"�LF@fhmS��J�PH����n!��#݈N���_�ء�P��ـ���k��R?�[�K�txkz�����!9�d�=��}�p Z{�/ ���t �$|0�fD�;�g��P y�=yƍ
��+Îϋ�'�� ���ԥUғ5N�i�8P[#d�S�MÞ�Ԗ"���Y�M ��::�
(:*(�v�t�͕�I�Țc�k)Gd��=Y�-��p크�g�^��ՠ�[ӣ���(�YBV�D%zp�S؊�LcW�e�jw(�#�� �՝s���|����T8���E��u��ޫh+��]{��~�cN/�qk�ñ�G��٣��n܈�� ܈N2���1�\��P"gN�ѵG��GxKx �V�oM�bp@�=v���Ύ�?��:�Xģ�}mʢ��e� 5d�M�}Ͻ����DY����x�o?$�YP��K^���\�"�颂�cH�A���ʯ �I�uZ�k�j�ٳ�c����e*�-�Zm2dZ�; Built in 1935 to function as a seminary, it remained so for about 40 years, though during WW2 it also served as a garrison for the Italian Fascist Republic. >> Ulteriori informazioni al sito istituzionale www.liceoavogadrobiella.it. 81065740029 Alle Istituzioni scolastiche della Provincia di BIELLA AL MIUR - UST di BIELLA Anno scolastico 2018-2019 - Attività teatrali in lingua inglese. � ��B�)�q��nSn�M`��º L�YX73n�M`��º L�YX7�N\�)�q��n�9?�&���)7�U�O�)�q��n���rX�����*��̸YX7�E�O� ,s~�M����u���)7�%�ϸYH7�F�)�)�r��n Si comunica che anche quest’anno è prevista l’attività di Laboratorio di Teatro Classico Antico; l’attività si svolge tramite incontri di due ore tenuti a cadenza settimanale nel pomeriggio del lunedì ed è finalizzata all’allestimento di uno spettacolo teatrale. endobj Coerenza e coesione testuale. School Ciclo di studi quinquennale. Tutte le informazioni più utili, i contatti, la mappa e le statistiche dell'istituto A. AVOGADRO - LICEO SCIENTIFICO, situato in VIA GALIMBERTI 5, 13051 BIELLA (BI) PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA, 5) LA GRAMMATICA: FONOLOGIA E MORFOLOGIA NOMINALE, 6) LA GRAMMATICA: MORFOLOGIA DEL VERBO E DEI CONNETTIVI; SINTASSI BASILARE E SEMPLICE, 1) IL TEMPO E LO SPAZIO. L'elenco degli Licei delle Scienze Umane presenti nel Piemonte, raggruppati per provincia con indirizzo, telefono e codice meccanografico. Il narratore e il patto narrativo, Lettura e analisi di brani antologici. "leonardo da vinci" orario classi liceo scientifico e scienze umane 2020/2021 dal 19/10/2020 da ora a ora 1al 2al 3al 4al 5al 1bl 2bl 3bl 4bl 5bl 1cl 2cl 3cl 1asu 2asu 3asu 4asu 1bsu 2bsu 3bsu 4bsu 1csu lun 9-10 ing let ing ing mat let mat fis fil let ita sci fis sci ita dir ing fra scum edf fil rel : 92240940921, Scuola privata e recupero anni scolastici, Informativa Privacy e utilizzo dei Cookie, Grammar: Imperative – To be – Subject pronouns – Demonstrative pronouns – Plural nouns – Possessive adjectives – Possessive’s – Can/Can’t – Prepositions – There is/There are - Have got, Vocabulary: Alphabet, Classroom language, Numbers, Countries and nationalities, Age, Colours, Adjectives, Objects, Family, Abilities, Rooms and furniture, Gadgets, Days of the week, Months and seasons, Times, Ordinal numbers, Functions: Asking for and giving personal information – Understanding and using classroom language – Giving instructions – Making suggestions – Talking about abilities and possessions – Asking and answering questions about family – Asking and telling the time, Grammar: Present Simple – Adverbs of frequency, Vocabulary: Free time and routine activities, Functions: Talking about free time activities and routines, facts, routines, likes and dislikes – Expressing preferences, Literature and Culture Focus: “Main trends in contemporary family life”, Grammar: Countable and Uncountable Nouns – Singular and plural – Quantifiers: some, any, much, many and a lot – Articles: a/an, the and no article, Vocabulary: Food in a supermarket – Food containers, Functions: Talking about the food people like and don’t like – Talking about quantity – Ordering food and drink in a café, Literature and Culture Focus: “Fictitious dishes” by Dinah Fried, Grammar: Present Continuous – Present Simple and Present Continuous, Functions: Talking about jobs and work – Talking about actions happening at the time of speaking – Describing photos, Literature and Culture Focus: “Working in the UK”, Vocabulary: Appearance – Personality adjectives, Functions: Describing and comparing people – Talking about important events in people’s life, clothes and obligation – Shopping for clothes, Literature and Culture Focus: “Celebr8” by Levi Tafari, Grammar: Must/Mustn’t – Should/Shouldn’t – Past Simple: was/were, Could, Vocabulary: Schools – Classroom objects – School subjects – People at school, Functions: Talking about schools and rules – Giving advice – Talking about the past – Asking for information to organise a school trip, Literature and Culture Focus: “Education in the UK” – “Education in the USA”, Grammar: Past Simple of regular and irregular verbs, Functions: Talking about sport and health – Describing past events – Expressing an opinion – Asking for and giving advice about healthy lifestyle, Literature and Culture Focus: ”I fell in love with football from Fever Pitch by Nick Hornby”, Grammar: Future with will – Future with be going to and Present Continuous, Vocabulary: Landscape – Wildlife – Environmental problems, Functions: Talking about the wildlife and the countryside – Talking and predicting future events .- Talking about plans – Agreeing and disagreeing, Literature and Culture Focus: “Nature in poetry: poems by Emily Dickinson”, Grammar: Present Perfect with ever/never, just/yet/already – Present Perfect and Past Simple -, Vocabulary: Holiday and transport - Accommodation, Functions: Talking about holiday and transport, actions that happened some time in the past – Asking for and giving directions – Expressing agreement and disagreement, Literature and Culture Focus: “Great Britain: Your ideal destination”. Each student becomes involved in the growth of one’s moral and civil conscience. (�R4����u���i`�!�9l��/(�6�. d�,������u�r��nSn�M����u�ι)7�)7�&�+73n�M`;���8?�&���)73n�M`��Sn˜�rX�����7�&���)7�e�O�)�q��n�9?�&0p3o����n Che cos’è la storia; La scansione cronologica del tempo: l’era antica e l’era volgare; millenni, secoli e anni a. C. e d. C.; Prima della storia: la Preistoria; la scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico; la comparsa dell’uomo sulla terra: Australopitecus, Homo Habilis, Homo Erectus; l’evoluzione dagli ominidi all’uomo: da Homo Neanderthalensis all’Homo Sapiens sapiens; il popolamento della terra dall’Africa all’Eurasia e all’America; il Neolitico e la rivoluzione agricola; l’uscita dalla Preistoria: dall’Età della pietra all’Età dei metalli; Le prime civiltà urbane; le Civiltà Mesopotamiche e Indoeuropee; Sumeri; Assiri; Babilonesi; gli Hittiti e la prima civiltà indoeuropea; la geometria del preistorico; il pensiero scientifico degli antichi; L’antica civiltà fluviale dell’antico Egitto e la storia millenaria del Nilo; l’Antico Regno; il Medio Regno; il Nuovo Regno; religione e imbalsamazione presso gli antichi Egizi; Le antiche civiltà mediterranee; i Fenici e l’invenzione dell’alfabeto; gli Ebrei: dal politeismo al monoteismo; l’idraulica di Creta; Agli albori della storia greca: i Cretesi e la scrittura Lineare A; i Micenei e la scrittura Lineare B; Le civiltà indiana e cinese; le civiltà fluviali; Le civiltà marittime; le rocche e il mare; La Grecia dal XII all’VIII secolo a. C.; La prima colonizzazione greca; il colonialismo e il potere aristocratico; l’istituto della cleruchìa; i giochi olimpici e lo spirito di aggregazione nelle anfizionìe; il mito delle Olimpiadi; La società greca e le prime costituzioni cittadine; opliti, legislatori e tiranni; Atene nell’età arcaica; Clistene e la democrazia ateniese; • Sparta e l’uguaglianza dei pochi; l’educazione del corpo nella società spartana; Le guerre persiane e l’egemonia ateniese; l’imperialismo democratico e la vicenda di Mileto; La guerra civile; Tucidide e il racconto scientifico della disfatta del modello pericleo; la guerra del Peloponneso; L’ascesa della Macedonia; l’imperialismo di Alessandro Magno; il concetto di ellenismo e le sue ricadute politico-culturali; i diadochi; il valore dell’ante litteram medicina sportiva nel culto delle gigantografie di età alessandrina; la medicina delle origini. Gli altri pronomi: classificazione, forme e usi. i.s.i.s. Acconsenti? For these reasons, well knowing that the integration of school into the European common arena is a strategic operation in these times, our High School promotes, in particular, exchange and cooperative programs with students from other European countries. S�h�4�P]��Em��Hm��S�501�{Ә�6��N��@bu*�I��tڷ�D(T���Q7BQ#�����7�}:����vն5����s��)��>�֦�&d�v��}V�&/�v��uqm��ڶ�.�����ӯ Bx��V���:��������9kI�9�|Y�Ef�d�t8� !��YP��ʕ ��T ���s~�M`��Sn���rS0�`�M`��Sn˜�rX�����)7Sn���rX�����)7Sn�9?�&���)7�B�Y#� ��H�)�q3�nSnF�M`��Ⱥ L�Y73nF�M`��Ⱥ L�Y7�N\�)�q3�n�9?�&���)7�U�O�)�q3�n���rX�����*��̸Y7�E�O� ,s~�M����u���)7�%�ϸI7�e%�H7� �쌬������SA�gd�TP YT�FVO�F�����9�^9�J���`��n9���%T����r �i� V��v� hT�,� ��ŦIδ)����Of��k��Dښ�.�-,��6�Euh����b���c�|:(AM���9m�9VJ��i )Xٶ�B��g��(S���eg�����֘E�1[g7�G��
��]U��Ү�B/�f_�f�.n怇�Z̑�5צD��N��/Ln8#(�Z�MVg9��1��W_�.������{_մx���ʺ.�fJ��@�1�:����*��AV�pޫ����jm� /Contents 7 0 R La morfologia: l’aggettivo. /Resources << Plus use our free tools to find new customers. endobj /I3 15 0 R endobj
�ܬ���7+�&0�fe��ܬ������uS0�fe��ܬ������uX�ĕ��7+�&���SnK��rX�����7+�&���)7�e�O� �r~�M����uX�����2��̸YY7�휟rX�����ts�������(7+�@��ʺ L�YY7�)7+�&0�fe�̸YY7�휛r�r��n+��rS0�fe��s~�M`��Sn���rS0�fe�9?�&���)7�U�O�)�q��n���rX�����7+�&���Sn7�H��/����c�B�)�rS �&0p� �n7����)7Sn7�휛r� �p��M����)7�휟rX�����*��L�)�rX�����2��V9?�`�M����"���9?�`�M����v�O� ,q~��}!��?�/�����º)�=�/�����|a����&0}*_X7���u�ι7S�`��n+��q35���&���3n���|a�V9?�fj��M`��3n��}a�V9?�fj��M`��3n��!