La discendenza "aronnide" della famiglia dei sacerdoti viene sancita per la prima ed unica volta da un passo di 1 Cronache 24, 1-6: "Figli di Aronne: Nadab, Abiu, Ebiatar, Eleazaro e Itamar. Cosa centrava Silo con Gionatan? Manasse, il più empio dei re di Giuda, abolì il culto di Jahweh e dedicò il tempio di Gerusalemme al culto di divinità assire. Trovai anche una prova esplicita e diretta che la famiglia di Eli e dei sacerdoti suoi discendenti non aveva niente a che vedere con Aronne. Saul, però non poteva essere così sciocco da cancellarla completamente, dovette lasciare almeno uno della famiglia, per farne il legittimo successore: Zadok, appunto. Niente di strano che la donna, piombata all’improvviso nella comunità ebraica, avesse suscitato le gelosie di altre "primedonne", come Miriam e Aronne, che fino a quel momento avevano avuto un rapporto esclusivo e privilegiato con Mosè. "A Silo, dinanzi a Jahweh, all’ingresso della tenda dell’adunanza, Eleazaro il sacerdote e Giosuè figlio di Nun e i capi dei padri della tribù di Israele distribuirono a sorte come possedimento le eredità di ogni singola tribù" (Gs. In queste condizioni egli non poteva in alcun modo propagandare scritti che potessero delegittimare la posizione di Giuda a favore di Israele. Da Silo erano partite le tribù per andare a prendere possesso dei propri territori, separandosi le une dalle altre, dopo "quaranta" anni di vita e di guerre assieme. Thus, through more or less direct references, with fragments of genealogy that the censor missed, and through passages that have clearly been censored, it has been possible to piece together a fairly reliable reconstruction of Moses' dispositions and the subsequent fate of his family. Probably both these appellatives were acceptable. La famiglia di Mosè, il personaggio in assoluto più importante di Israele, non poteva essere ignorata in questo contesto. Ma la Bibbia non lo dice e la cosa mi pareva piuttosto strana. 3 - 2 Sam. Un’altra notevole "svista’ da parte del nostro censore! You deserve to die, but I will not put you to death now, because you carried the ark of the Sovereign Lord before my father David and shared all my father's hardships.' Per verificarlo con certezza gli è stato chiesto di sacrificare la cosa che aveva più cara: il figlio. Rilessi ancora una volta l’intero libro di Giosuè. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere I, IS. Abrahamo ricevette il Vangelo e fu ordinato al sacerdozio superiore (DeA 84:14; Abr. Il primo figlio di Abramo fu Ismaele e nacque da Agar, la serva egiziana della moglie Sara e da lui discesero 12 principi. Se qualche dubbio mi era rimasto circa il "grande antenato" di Eli, svanì completamente. Abiathar fell into disgrace; his life was spared in consideration of merit acquired with David, but he was exiled from Jerusalem: "'Go back to your fields in Anathoth. C’erano varie cose che non mi convincevano in questo episodio. Nella Bibbia dei settanta, quindi, il nome di Mosè era stato cambiato in Manasse: opera di un lontano epigone del nostro censore. Il titolare del santuario, infatti, in quanto sommo sacerdote, era la massima autorità di Israele. Ma c’era qualcosa che Giosafat non poteva permettersi di trascrivere in quelle copie prodotte ad uso didattico. The compiler makes a point of emphasizing that this nomination was quite legitimate, having been assigned to him by direct inheritance because he was a relation of Sebuel, son of Ghersom who at one time had had a similar appointment (Chr.26). Pertanto l’ipotesi della censura esercitata sul testo, vuoi dal redattore stesso o da qualcuno successivamente, diventava certezza. Cominciavo a vederci chiaro: se la famiglia di Mosè era realmente sopravvissuta, come sembrava, non avevo dubbi che doveva aver avuto in possesso proprio Silo. Esiste, però, almeno una fonte esterna alla Bibbia che conferma questo fatto in maniera inequivocabile. Zadok, invece, era zio di Ebiatar, essendo anche lui figlio di Achitub (2 Sam.8,17). E’ più che ovvio, infatti, che i suoi discendenti, titolari del tempio di Silo, abbiano conservato gelosamente la documentazione relativa all’Esodo, al tempio tenda, alle leggi e ai cantici scritti da Mosè e riposti nell’arca. Ora, finalmente, il mistero della "scomparsa" della famiglia di Mosè era risolto. Sennonché qualche tempo dopo la Palestina fu invasa dagli assiri. Itamar, ultimo dei figli di Aronne, era stato ordinato sacerdote da Mosè in Esodo 29. Inoltre la genealogia di Zadok e Achimelech è perfettamente nota dai libri di Samuele: erano fratelli, entrambi figli di Achitub, figlio di Fineas, figlio di Eli, gran sacerdote a Silo ai tempi di Samuele. A Silo tutti gli anni convenivano gli israeliti da ogni parte della Palestina, "per prostrarsi e sacrificare a Jahweh degli eserciti" (Gdc, 21,19; 1 Sam. Arrivato al quarto figlio, Giuda, egli gli conferì il diritto di primogenitura, con le parole: "Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla nuca dei tuoi nemici; davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre. Achimelech era figlio di Achitub, figlio del secondogenito di Eli, Fineas. La linea principale della discendenza di Mosè, invece, si arrestava, come al solito a Sebuel, primogenito di Ghersom. Zadok rimase unico grande sacerdote a Gerusalemme ed il pontificato rimase alla sua famiglia fino alla distruzione di Gerusalemme. 18,30, mi sembrava insufficiente, da solo, a confermare in modo certo quel fatto, mentre il cenno al grande antenato di Eli di 1 Samuele 2,27 era ambiguo e si prestava a due differenti interpretazioni. Abramo fu sepolto dai "suoi figli Isacco ed Ismaele, nella caverna di Mac Pela, nel campo di Efron, figlio di Zocar l’ittita, di fronte a Mamre" (Gn. Proof of the supremacy exerted by Shiloh and its holder over all Israel is to be seen in verse49,10 of Genesis: Jacob, just before he died, blessed his sons and conferred the right of first-born (and consequently the primacy of all Israel) to his fourth-born son Judah. If so, what better guarantee than a marriage? L’autore del libro di Giosuè non poteva ignorare quella che era in effetti la notizia più significativa di tutto il libro e cioè a chi fosse stata assegnata la città di Silo ed il suo santuario. Inoltre c’erano tutte le cose consacrate dal veggente Samuele, da Saul figlio di Kis, da Abner figlio di Ner e da Ioab figlio di Zeruià; tutti questi oggetti consacrati dipendevano da Selomit e dai suoi fratelli.". La restaurazione di questa alleanza fu la restaurazione del Vangelo negli ultimi giorni, poiché mediante questa tutte le nazioni della terra sono benedette (Gal. Pag. Si tratta di un falso deliberato, perché colui che compilò quelle genealogie conosceva perfettamente la Bibbia, di cui anzi aveva il monopolio assoluto, al punto che diversi studiosi ritengono che sia proprio lui il famoso "redattore", colui che avrebbe messo insieme un certo numero di tradizioni orali, scrivendo il testo attuale della Bibbia. It is quite unacceptable to conclude that Moses had not provided for his son's future, leaving Joshua to effect the necessary arrangements. Eli's two sons Hophni and Phinehas both died a few hours before their father. Tra i suoi fratelli, nella linea di Eliezer: suo figlio Recabia, di cui fu figlio Isaia, di cui fu figlio Ioram, di cui fu figlio Zicri, di cui fu figlio Selomit. La conclusione di questa indagine, in ogni caso, fu che Zippora, la moglie cushita di Mosè, era rimasta con lui e certamente anche i suoi figli. Ma quando andai a controllare rimasi di stucco: gli antenati di Eli non vengono citati da nessuna parte. E disse a Mosè: "Sono io Ietro, tuo suocero, che vengo da te, con tua moglie, e con lei ci sono i suoi due figli.". When the conquest of Palestine occurred, Ghersom could not have been more than thirty-five. Logica e tradizione vogliono che fossero i suoi figli a seppellirlo. La Bibbia di Gerusalemme traduce la parola Silo con "colui" a cui esso (il bastone del comando) appartiene, ipotizzando che si tratti di una profezia relativa al Messia. E’ in sostanza una lista di nomi di città in cui sono presenti comunità ebraiche, presentate in ordine geografico, con partenza e arrivo alla Francia meridionale, passando fino all’estremo oriente. Lessi e rilessi Giosuè alla ricerca di un indizio che mi potesse illuminare su che fine avevano fatto i figli di Mosè. La lista delle persone che passarono al suo servizio è riportata in 1 Cronache 12, 23-40. Quando Mosè tornò in Egitto per organizzare l’esodo, stando al versetto Es. Di Silo neanche l’ombra! Aveva avuto dei discendenti? Di Gherson viene citato soltanto il primogenito, Sebuel, mentre sappiamo da Gdc. For some reason, which will we will see later, someone censured all the parts relative to Shiloh and to the inheritance of Moses’ family. Mi sembrava importante il fatto che il madianita Obab, in quanto cognato di Mosè, avesse avuto assegnata una parte di eredità in Israele, all'atto della spartizione. Molti studiosi sottolineano le inesattezze ed evidenti esagerazioni del racconto, sostenendo che si tratti di pura invenzione. Allora Abramo partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui parti Lot. 2:11) e contrasse il matrimonio celeste, che è l’alleanza dell’Esaltazione (DeA 131:1–4; 132:19, 29). Fra l’altro aveva il monopolio del libro sacro: niente di più facile per lui, che l’aveva ricopiato e tradotto, di omettere quelle parti che non voleva rendere pubbliche. 19,1); guarda caso proprio dove stava Silo. Innanzitutto che la famiglia di Mosè gli era sopravvissuta ed aveva avuto discendenti. Niente da fare. Alla fine (Gdc. Da quel momento fino alla sua distruzione, ai tempi di Samuele, Silo era stata per Israele quello che più tardi sarebbe stata Gerusalemme. Non sarà tolto lo scettro da Giuda, né il bastone del comando di tra i suoi piedi, finché non verrà Silo, a cui esso appartiene e a cui è dovuta l’obbedienza dei popoli.". In view of his initial lack of enthusiasm, it is reasonable to suppose that Hobab had haggled over his support for Moses and that he had asked for guarantees. Qui c’è scritto chiaramente che si trattava proprio di lui, Ghersom figlio di Mosè. Figli di Gherson: Sebuel il primo. La maggioranza dei testi, fra cui la stessa Bibbia di Gerusalemme, traducono il termine "cushita" con "etiope", presupponendo che derivi da "Kush", nome che veniva allora conferito alla Nubia, una regione a sud dell'Egitto, tributaria dei faraoni, abitata da popolazioni negroidi. In fact, we later discover (2 Sam. La Storia del Popolo di Israele: da Abramo a Mosè Maestra Anna Momo #I.R.C.Imperia. Ahimelech, having inherited the post of Pontiff, was undoubtedly the first-born, but must have had at least one brother. Quasi non credevo ai miei occhi, quando tra le varie informazioni che fornisce, trovai proprio quella che mi interessava: "La comunità di Bagdad, che annovera circa quarantamila ebrei, vive sicura, prospera e stimata sotto il califfo. E perché compariva in riferimento a Ghersom? 8,15-18, dove è specificato che "Zadok, figlio di Achitub, e Ebiatar figlio di Achimelek erano sacerdoti … Benaià, figlio di Ioiadà, era capo dei Cretei e dei Peletei" (guardia personale di Davide). Questo silenzio poteva essere attribuito soltanto a due cose: o c’era stato una censura che aveva o tagliato o mascherato, a seconda dei casi, tutte le notizie relative alla famiglia di Mosè; oppure questa famiglia era sparita, per un qualche motivo, prima dell’invasione della Palestina. Della tribù di Beniamino: Ghibeon e suoi pascoli, Gheba e i suoi pascoli, Anatot e i suoi pascoli, Alemon e i suoi pascoli: quattro città. Censura esercitata sulla Bibbia a proposito della famiglia di Mosè. E fu Mosè a consacrare il tabernacolo e ad offrire i primi sacrifici; fu lui a ungere Aronne ed i suoi figli (Es.29). 8,17); evidently he was the same Ahitub, father of Ahimelech and grandfather of Abiathar; otherwise by what right could Zadok be in possession of the ark and share the Pontificate with Abiathar throughout the entire reign of David? Se il ramo cadetto ai tempi di Davide occupava una carica importante come quella di sovrintendenti ai tesori consacrati, il ramo principale doveva occupare una carica ancora più elevata. A ciò disse: "Ti prego, non ci lasciare, perché conoscendo bene dove ci possiamo accampare nel deserto, ci devi servire da occhi. Si trattava ora di capire quando e perché la discendenza mosaica della famiglia sacerdotale era stata "scambiata" con una discendenza aronnide. Nei libri di Samuele tutti i personaggi vengono identificati con le loro genealogie, di norma quelli importanti fino a Giacobbe. Silo, purtroppo, era in territorio di Israele. Mizpà significa "belvedere, luogo elevato" e normalmente viene associato con il nome della località in cui si trova, come ad esempio Mizpà Ramon, il Belvedere di Ramon. 10,29-32). We know that this Ahitub had at least one son, who was that Ahijah, alias Ahimelech, that we come across in the time of Saul, high priest at Nob (1 Sam. Sentinelle del Mattino 23,588 views. Di Aronne conoscevo tutte le città, e Silo non era fra queste. Quando ne sentii parlare per la prima volta, pensai subito che forse Binyamin da Tudela poteva offrire qualche indicazione indipendente in merito alla discendenza della famiglia sacerdotale. Ma per me non aveva senso. A quel tempo Giuda era in guerra aperta contro Israele. See more of Allevamento Della Bassa Reggiana on Facebook. Per me rappresentava una ulteriore e convincente prova che la famiglia sacerdotale di Gerusalemme, prima dell’esilio babilonese, dichiarava apertamente la propria discendenza da Mosè e che la discendenza da Aronne era stata "inventata" da Esdra soltanto al rientro dall’esilio. E l’ipotesi più immediata che mi balzò alla mente è che il titolare del santuario di Silo fosse uno della sua stessa famiglia, e quindi verosimilmente suo padre Ghersom, o il suo erede, fratello maggiore di Gionatan. Sei generazioni fra Eliezer, figlio di Mosè, e Selomit, vissuto ai tempi di David: il conto tornava. Non mi convinceva che lui, sacerdote, avesse censurato così larga parte del testo sacro e per di più in maniera tanto grossolana e maldestra. Esse sono indirizzate ad Abramo di cui ancora non sappiamo alcunché se non che è figlio di Terach. 18,31). Come pure prendeva corpo l’ipotesi che fra la famiglia di Mosè e Silo ci fosse un nesso ben preciso. Eppure non c’è dubbio che egli abbia avuto una moglie e dei figli e dei discendenti. The compiler of Genesis makes him say: "The sceptre will not depart from Judah, nor the ruler's staff from between his feet, until Shiloh comes and the obedience of the nations is his.". Fra gli argomenti che mi trovai a dover approfondire, per completare in modo logico e coerente il mio libro, ce ne fu uno che doveva avere in seguito una importanza fondamentale nella mia ricerca della *****: la famiglia di Mosè. This fact may not have any great importance in itself, since Moses had no offspring from this union. Obab era fratello, o fratellastro, di Zippora e quindi cognato di Mosè; lo incontriamo per la prima volta in Numeri 10, quando Mosè si accinge a lasciare il monte Horeb. 52, 11 - Vittoria su Amalek: Es.17,14; tappe dell’Esodo: Nm.33,7; discorsi, leggi e regolamenti: Es.34,4; 34,27; Dt. Fortunately, this censoring was not complete enough to erase every indication. Mi rendevo conto che era una prova abbastanza debole, ma trovai presto la conferma che Zippora e i suoi due figli erano rimasti con Mosè. L’aver ricostruito la genealogia dei discendenti di Mosè, mi aveva messo in grado di ricostruire con buona attendibilità anche la genesi del libro sacro. Non appena congedato il suocero Ietro, Mosè, con tutto il popolo ebraico, "nel 20° giorno del 2° mese del 2° anno" (Num. Non così nei libri successivi: sparita la figura di Mosè, il ruolo della sua famiglia doveva essere divenuto troppo rilevante per farla sparire senza lasciare tracce. La cosa mi pareva priva di senso, perché Mosè si era riunito soltanto da pochi giorni alla sua moglie legittima Zippora, madianita. Isacco a sua volta fu … Nella sua relazione di viaggio, Binyamin da Tudela si sofferma a lungo nella descrizione di una delle più grandi comunità ebraiche dell’epoca, quella residente a Bagdad, l’antica Babilonia, formata in gran parte da discendenti di deportati ebrei che non seguirono Esdra e Zedechia nel loro viaggio di ritorno a Gerusalemme. Era importante a questo punto scoprire a chi fosse stata assegnata la città di Silo, nel corso della spartizione della Palestina. From Judges 18,31 it can be inferred, however, that when Jonathan founded the Sanctuary at Dan, the keeper of the Shiloh Sanctuary must have been his elder brother, Sebuel. It tells of a "certain" Levite, the younger son of an unknown man, who departs from Bethel in search of his fortune and who is received into the home of a certain Micah, not clearly identified, who makes him his personal priest. Da questo momento in poi sembrano svanire nel nulla. 18,1). Di Eliezer viene citato il primo ed unico figlio, Recabia, ma specificando che quest’ultimo ebbe molti figli. David, insieme con Zadok dei figli di Eleazaro e con Achimelech dei figli di Itamar divise (i sacerdoti) in classi secondo il loro servizio. But the story is different concerning the main branch of Moses' family, the one which springs directly from his first-born, Ghersom. Dopo varie vicende, il nostro sacerdote approda a Dan, dove fonda un santuario. A Silo tutta Israele portava le proprie offerte per il Signore (1 Sam. Probabilmente, come in tutti i resoconti del genere, ci sono informazioni vere e altre un po’ meno. (2 Sam. Non doveva essergli rimasto molto da fare per completare l’opera di occultamento della famiglia di Mosè e trasformare ufficialmente i sacerdoti di Gerusalemme in discendenti di Aronne. See more of Allevamento Della Bassa Reggiana on Facebook. Sulla base di tutte queste indicazioni, così chiare e precise, mi pareva non fosse possibile nutrire dubbi sul fatto che il "bastone del comando", subito dopo la conquista della Palestina fosse passato da Giuda, il neo-primogenito, al titolare del tempio di Silo. E Mosè? (Gdc. (Nm. Create New Account. Log In. Log In. Quel che deve essere accaduto è che fu ritrovato non il libro originale, che doveva essere in esemplare unico, ma una delle copie didattiche prodotte dal re Giosafat, grossolanamente censurata. 8,17; 15,24-36; 17,15; 19,12; 20! Di una cosa, in particolare, non riuscivo a capacitarmi, e cioè il fatto che non venisse indicato chi aveva provveduto ai suoi funerali. Chi seppellì Mosè? Appariva fin troppo evidente che ci dovesse essere stata una censura nel libro a questo proposito. Fin dalla spartizione la città di Silo, situata nel territorio montagnoso di Efraim, si era imposta come una delle località più importanti della Palestina. Più tardi questa conclusione doveva risultare importante per determinare l’ubicazione della tomba di Mosè. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere I, IS. Si tratta quasi certamente di Giosafat, il re salito sul trono di Giuda intorno all’870 a.C.. Giosafat volle divulgare il contenuto del "libro della Legge" direttamente al popolo, cosa che non era mai stata fatta in precedenza, e perciò "mandò i suoi ufficiali nelle città di Giuda: avevano con sé il libro della legge del Signore e percorsero tutte le città di Giuda, istruendo il popolo" (2 Cr.17,7). 19,51). Qui vengono elencate una per una tutte le famiglie di Israele, anche le più modeste, con i territori loro assegnati. Dal momento che cercavo nel libro di Giosuè notizie che avrebbero dovuto esserci e invece non c’erano, non potei fare a meno di notare un’altra clamorosa omissione di questo libro. 2:6–11). Si tratta dell’Itinerario di Binyamin da Tudela, un dotto rabbino che nella seconda metà del dodicesimo secolo d.C. effettuò un lungo viaggio, che lo condusse attraverso le comunità ebraiche di tutto il mondo. Essi dovevano essere stati riordinati e organizzati in un libro vero e proprio ai tempi di Samuele, probabilmente a cura di Samuele stesso13. Messo così, da solo, può indicare un luogo elevato di una località qualsiasi. 35,29). Probabilmente si limitò a pochi ritocchi, come la sostituzione o soppressione di qualche nome qua e là e il suggerire, dove poteva, che i sacerdoti fossero figli di Aronne. Abramo aveva settantacinque anni quando lasciò Charan” (Genesi, 12, 1-4). However, not one of the books of the Pentateuch nor those subsequent to it make any mention whatsoever of such arrangements, neither are there any passages indicating how these might have been effected during the partition of Palestine. Si parla infatti di un "certo" levita, figlio cadetto di un personaggio ignoto, che parte da Betel in cerca di fortuna e viene accolto in casa di un non meglio identificato Mica, che lo assume come suo "sacerdote" personale. Questo fatto è confermato anche nei versetti 2 Sam.
2020 mosè figlio di abramo