Basilica di Santa Maria Maggiore is a beautiful church in Bergamo, located in the historical part of the city – Città Alta, in the small Piazza del Duomo.. SHORT HISTORY. Il cartone simbolico della “storia” di “Iona getato in mare et preda de la fortuna” è stato ideato nel periodo compresa fra gli ultimi mesi del 1526 e il 18 febbraio 1527, giorno in cui Lotto, a Venezia, consegna undici “imprese” a Vettor Cossa, un delegato del Consorzio bergamasco. If the file has been modified from its original state, some details such as the timestamp may not fully reflect those of the original file. Il chiaroscuro simbolico correlato alla “storia” con “le tavole de la leze date a Moyses” è realizzato da Lotto entro il febbraio 1527. Capoferri lo traduce in coperto intarsiato attorno al 1525.26, mentre la profilatura e la verniciatura vengono eseguite dallo stesso entro il marzo 1531. Files are available under licenses specified on their description page. Mauro Zanchi, La Basilica di Santa Maria Maggiore. truetrue. Le Tarsie di Lorenzo Lotto ... Il coro ligneo della Basilica di Bergamo intarsiato da Capoferri, Ferrari Editrice, Bergamo 2003 e 2006. Lotto crea il disegno a “chiaroscuro” nel 1524; il cartone viene consegnato il 16 giugno al Consorzio della Misericordia e indicato dal pittore veneziano come esempio di “impresa” destinata a proteggere la storia biblica con cui ha “corespondenza in significato”. 43 x 44,2). Intarsiata da Capoferri attorno al 1525, fu profilata e verniciata dallo stesso entro il marzo 1531. 43 x 44). Capoferri lo traduce ad intarsio entro il 1527. “Impresa” di Giona - (cm. Lotto inventa questo esempio di geroglifico rinascimentale presumibilmente entro il 20 agosto 1524. "Coperto simbolico" di Amasa ucciso da Ioab – (cm. Capoferri traduce il disegno con i legni ad intarsio in un periodo imprecisato compreso fra il 1525 e il 1527; l’intarsiatore di Lovere si occupa anche della profilatura entro il marzo 1531. Riprendendo visivamente la citazione di San Paolo, “poichè ora vediamo come in uno specchio, attraverso enigmi” (1 Corinzi 13,12), Lotto sintetizza nelle sue imprese la condizione dell’umano sapere che può solo contemplare la realtà visibile “per speculum in enigmate”: questo concetto è ben simboleggiato nell’impresa de “La sommersione di Faraone”, dove l’uomo a dorso di un asino inizia il viaggio di “liberazione” con una gabbia sulla testa, cercando di carpire la verità di se stesso in uno specchio, simbolo illusorio e allo stesso tempo mezzo di conoscenza. Capoferri realizza il coperto ad intarsio entro l’ottobre del 1527, mentre la profilatura e la verniciatura vengono eseguite nel 1531. The timestamp is only as accurate as the clock in the camera, and it may be completely wrong. One of the most particular features of the church is the lack of a main entrance and of the façade, which used to form a single wall with the palace next to it. Coperto geroglifico di Amnon violante Tamar – (cm. 42,8 x 44,3). Lotto consegna il cartone “de claro et osburo” (Liber Fabrice chori, f. 31) inerente alla storia di Enos entro il 16 marzo 1525, prima della sua partenza per Venezia. “Impresa” di Giuseppe venduto dai fratelli – (cm. Click on a date/time to view the file as it appeared at that time. This page was last edited on 4 October 2020, at 16:50. Lotto inventa l’”impresa” a chiaroscuro entro il 16 marzo 1525, prima della sua partenza per Venezia. 42,83 x 44,4). From Wikimedia Commons, the free media repository, Add a one-line explanation of what this file represents. All structured data from the file and property namespaces is available under the. 42,7 x 40,2). 43 x 40) – Così come tutti gli altri cartoni al chiaroscuro del ciclo di Davide e Assalonne, anche questo, associato alla “storia” di “come Davit pianse la morte di Absalon figliolo”, è stato consegnato da Lotto il 18 febbraio 1527. Original file (3,152 × 1,748 pixels, file size: 3.15 MB, MIME type: image/jpeg), https://creativecommons.org/licenses/by/3.0 Capoferri lo traduce ad intarsio attorno al 1528 profilandolo successivamente, entro marzo 1531. Capoferri realizza l’intarsio nei mesi successivi, profilandolo però molto più in là nel tempo, entro il marzo 1531. "Coperto geroglifico" de La legge data a Mosè – (cm. Capoferri lo traduce in coperto ligneo entro l’ottobre dello stesso anno ed esegue la profilatura prima del marzo 1531. This file contains additional information such as Exif metadata which may have been added by the digital camera, scanner, or software program used to create or digitize it. According to popular tradition, in 1133, the local people promised to built a church dedicated to the Madonna, if the city will be spared by the plague that threatened the northern Italy. Lotto crea il cartone a chiaroscuro inerente alla “storia” di “como Architopel se apicò et morse per dolor del consiglio men grato al suo signor” (vedi lettera di Lotto datata 18 febbraio 1527 recapitata al Consorzio bergamasco”) nel 1526. I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license: The making of this document was supported by. Il chiaroscuro viene consegnato dal Lotto il 20 agosto 1524. 43 x 40,2). 43 x 40,3). La profilatura viene eseguita da Ludovico da Mantova nel 1530. Una lettura iconografica della "Biblia pauperum" di Bergamo, Ferrari Editrice, Bergamo 2003. 29,9 x 33,3). “Impresa” di Lot – (cm. “Impresa” de La Creazione di Eva – (cm. Capoferri realizza il coperto intarsiato entro l’ottobre del 1527 e lo profila entro il marzo del 1531. “Impresa” de Il Pianto di Davide – (cm. Coperto simbolico de La morte di Abele – (cm. This file is licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license. "Coperto simbolico" di Assalonne, Cusai e Achitofel in consiglio – (cm. Il motto, suggerito da B. Suardi, è un passo tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio, nel capitolo in cui si narra della grave corruzione dei rapporti fra le persone dell’età del ferro (Met. Lotto crea l’immagine simbolica nel 1524, coadiuvato dal committente Battista Suardi che glia ha suggerito il motto e dato indicazioni per l’invenzione dell’”impresa”. Il coperto ad intarsio viene eseguito da Capoferri entro l’ottobre del 1527 e profilato entro il marzo 1531. Il Liber Fabrice Chori non dà indicazione precisa dell’anno in cui Capoferri realizza la tarsia che viene profilata da Ludovico da Mantova nel 1530. 43,4 x 41,3). “Impresa” de La Creazione - (cm. Le trentasei immagini enigmatiche ideate da. Il cartone simbolico a “claro et abscuro” viene ideato da Lotto tra il 15 luglio e il 4 settembre del 1527. Le immagini geroglifiche del Coro bergamasco hanno la peculiarità di saper emanare. 43,7 x 40). 42,8 x 40,2). T he Santa Maria Maggiore Basilica, in the splendid setting of Bergamo's upper city known as città alta,stands on piazza del Duomo,between the city's dense network of streets.. Lotto elabora l’immagine geroglifica entro il 18 febbraio 1527. : You are free: to share – to copy, distribute and transmit the work; to remix – to adapt the work; Under the following conditions: attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. I, 144-49). La tarsia viene attribuita a Bernardino Scarati (ante 1527), mentre la profilatura al pittore Domenico Petengi d’Albano (ante 1529). Lotto crea il cartone chiaroscuro nel 1524; Capoferri realizza il coperto intarsiato presumibilmente nel 1525 e la profilatura entro i primi mesi del 1531. CC BY 3.0 “Impresa” de La Maccabea – (cm. 43 x 44,2). "Coperto simbolico" de L’ebbrezza di Noè – (cm. Capoferri realizza il coperto ligneo entro il 1530, profilandolo nel 1531. "Coperto simbolico" di Enos – (cm. Il disegno a chiaroscuro dell’”impresa” viene creato da Lotto entro l’11 dicembre 1525. Lotto consegna l’”impresa” al Consorzio della Misericordia nel settembre 1524. Santa Maria Maggiore also houses the funerary monument dedicated to Gaetano Donizetti, the famous music composer, symbol and representative of Bergamo all over the world. (3,152 × 1,748 pixels, file size: 3.15 MB, MIME type: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, File:Santa maria maggiore a bergamo, tarsie del coro dei laici.JPG, Creative Commons Attribution 3.0 Unported, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:Santa_maria_maggiore_a_bergamo,_tarsie_del_coro_dei_laici.JPG&oldid=480783150, Intarsia of the choir of Santa Maria Maggiore (Bergamo), Images by Sailko - Supported by Wikimedia CH, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, Flash did not fire, compulsory flash suppression. 42,9 x 44,3). Lotto realizza il cartone a “chiaroscuro” nel 1524 tracciando un parallelismo simbolico con l’episodio del bacio di Giuda e del tradimento. Creative Commons Attribution 3.0 43 x 40,1). Capoferri realizza il coperto intarsiato attorno al 1526, profilandolo entro il marzo 1531. Strumenti musicali e simboli – (cm. Capoferri lo traduce ad intarzio nel 1524-25 ca., profilandola successivamente entro il 1531.